Bach virtual reality

Bach diventa realtà virtuale

Nel contenitore dell'Himmelsburg, i visitatori potevano entrare nell'Himmelsburg e ascoltare le cantate di Weimar durante le cosiddette "Giornate di Bach". L'evento si è tenuto in onore di Johann Sebastian Bach nella città di San Gallo.

La cosiddetta Himmelsburg, andata perduta in un incendio nel 1774, è stata resuscitata virtualmente: In un progetto ambizioso, le Settimane Bach della Turingia stanno sviluppando una versione in realtà virtuale dell'Himmelsburg con diversi specialisti. Lo staff della Thüringer Tourismus GmbH ha viaggiato per cinque giorni la scorsa settimana per avvicinare l'Himmelsburg, Bach e la Turingia alla popolazione di San Gallo.
Armati di occhiali e cuffie VR, i passanti hanno potuto camminare virtualmente nell'edificio distrutto 250 anni fa, l'ex luogo di lavoro di Johann Sebastian Bach a Weimar, e ascoltare allo stesso tempo la musica creata lì.

Musica dal cielo

Con occhiali e cuffie, gli appassionati di Bach hanno potuto fare un viaggio nel tempo e sperimentare l'acustica speciale della cappella del castello con la cantata "Himmelskönig, sei willkommen" (BWV 182): I musicisti sono seduti a un'altezza di circa 20 metri, per cui sembra che la musica scenda dal cielo.

Inoltre, si è avuta l'opportunità di sperimentare diverse prospettive all'interno dell'Himmelsburg: dal fondo delle panche fino alla cima dei musicisti. A seconda della posizione in cui ci si trova, la musica ha un suono diverso.

Fonte: stgallen24

Messaggi correlati
IT