Hotelplan VR

La realtà virtuale nell'industria del turismo

Solo due giorni fa, abbiamo riferito che il lussuoso Hotel Chedi di Andermatt è il primo albergo a presentarsi nel Metaverso. Il virtuale sta tornando di moda nell'industria del turismo?

Hotelplan ha già introdotto gli occhiali per la realtà virtuale nel 2017, come abbiamo segnalato. Ma cosa è successo in realtà? Nel 2019 si è detto che i contenuti sul mercato erano troppo pochi. Il test è stato più che altro un flop.

Realtà virtuale in fase di ispirazione

In un'intervista a htr hotel revue, Laura Meyer, Group CEO di Hotelplan, ha espresso la sua speranza: "Sono certa che la realtà virtuale acquisterà sempre più importanza, soprattutto nella fase di ispirazione".

Il semplice motivo per cui non ha avuto successo nel 2017: "Eravamo troppo in anticipo. Se si vogliono creare nuove offerte digitali, bisogna superare molti ostacoli. Servono contenuti che i clienti possano guardare - noi non li avevamo - gli occhiali devono funzionare tecnicamente, il personale deve usarli correttamente e i clienti devono volerlo".

Al momento non esiste un solo caso conosciuto in tutto il mondo in cui la VR sia già utilizzata con successo in un'agenzia di viaggi. I diversi attori devono trovarsi a vicenda. Nel test di Hotelplan, i clienti hanno potuto visualizzare virtualmente le camere d'albergo e le navi da crociera. Questo è particolarmente importante quando si tratta di scegliere la categoria della camera e decidere se vale la pena fare un upgrade. Secondo Meyer, la VR potrebbe offrire ancora di più: "Nella fase di ispirazione, i clienti saranno probabilmente in grado di visitare molto di più, magari stando virtualmente su una montagna o su una spiaggia". "

I contenuti devono quindi essere forniti da ciascuna parte in modo che siano interessanti per la clientela. Svizzera Turismo, ad esempio, produce già contenuti di questo tipo con Livemap Switzerland, che saranno fondamentali in futuro per essere percepiti come una destinazione. Anche i musei e le altre attrazioni devono produrre contenuti in modo da creare un pacchetto complessivo attraente.

Fonte: htc

Messaggi correlati
IT