Milky Way

VIRUP: esplorare la visualizzazione dell'universo reale in VR

Sulla base di terabyte di dati scientifici, un gruppo di ricerca dell'EPFL ha sviluppato un software chiamato VIRUP che visualizza l'universo in tempo reale per la VR.

Nella galassia attraverso la VR? Chiunque lo desideri può ora utilizzare gli occhiali VR - ma anche un desktop - per esplorare un'immagine dell'universo così come lo conosciamo, basata su immense quantità di dati reali raccolti in vari progetti scientifici. Il software si chiama VIRUP (The Virtual Reality Universe Project) ed è stato sviluppato da un gruppo di ricerca svizzero presso il Politecnico federale di Losanna (EPFL). Rende la rispettiva visione dell'universo in tempo reale, dalla Terra al nostro sistema solare, fino a interi gruppi di galassie. La tecnologia si basa su diversi terabyte di dati provenienti, tra l'altro, dalla missione Gaia dell'ESA. VIRUP è disponibile per il download come applicazione open source e in versione beta per Windows e Linux.

Secondo il team, VIRUP è ora in grado di visualizzare i dati di oltre otto database per pubblicare il software.

Gli occhiali VR sono necessari per un'esperienza immersiva completa in 3D e con una visione a tutto tondo, ma il software è stato sviluppato per supportare altri display, compresa una cupola come quelle presenti nei planetari. Tuttavia, è possibile averne almeno un'idea su un normale PC, che richiede non solo il file di installazione ma anche un database di oltre 11 gigabyte. Istruzioni dettagliate per l'installazione è stato messo online dal team.

Con questo progetto, il team vuole dimostrare quale impatto duraturo abbia la presentazione dei dati sulla nostra comprensione degli stessi. L'astrofisico Jean-Paul Kneib afferma che il progetto consente di navigare attraverso la mappa più dettagliata del cosmo senza lasciare il comfort delle proprie quattro mura: "È l'opportunità di viaggiare nello spazio e nel tempo per scoprire l'universo".

Fonte: Heise

Messaggi correlati
IT