Hotelplan mostra la strada: test delle vacanze con la realtà virtuale

Parto - virtualmente. Presto sarà possibile dare un'occhiata a 360 gradi a varie destinazioni di vacanza potenziali e forse ancora del tutto sconosciute prima di prenotare. Hotelplan Suisse sarà il primo tour operator a offrire ai propri clienti la possibilità di entrare in vacanza ancora meglio con la realtà virtuale a partire dal 9 gennaio 2017.

Dove si può testare?

In un totale di dieci Hotelplan e Filiali Travelhouse e in Sale da viaggio Globus nelle grandi città della Svizzera, i clienti possono vedere la destinazione dei loro sogni prima di prenotare. Il test di realtà virtuale durerà tre mesi, fino al 9 aprile (vedi date sotto). I visitatori della fiera delle vacanze di Berna e Zurigo godetevi l'esperienza di viaggio virtuale.

Cosa viene mostrato?

Le attuali 150 immagini in 3D sono fornite da una società specializzata in contenuti turistici. Oltre alle varie destinazioni in America del Nord e Latina, Europa, Asia, Oceania e Africa, i visitatori possono anche dare un'occhiata alle diverse categorie di camere o cabine delle navi o fare un viaggio virtuale in città o un husky safari. In questo modo si può avere un'anticipazione completa del viaggio che si sta per intraprendere.

Come funziona?

Gli occhiali per la realtà virtuale sono il modello "Samsung Gear", in cui viene inserito lo smartphone. I clienti non sono lasciati soli nel loro viaggio speciale. Su un "tablet Samsung", il consulente di viaggio Hotelplan segue il viaggio virtuale del cliente e può quindi fornire ulteriori consigli e consigliarlo in modo completo.

E cosa succede dopo?

"Se questa nuova tecnologia sarà accolta positivamente dai nostri clienti, in una seconda fase doteremo altre filiali di occhiali per la realtà virtuale", afferma Kurt Eberhard, CEO di Hotelplan Suisse, secondo il comunicato stampa. Secondo Hotelplan, i primi test in Germania hanno dimostrato che i clienti indecisi sono più propensi a prenotare un viaggio dopo aver utilizzato gli occhiali VR. Non c'è da stupirsi: tra una visita virtuale di questo tipo e una descrizione o un'immagine piatta in 2D ci sono letteralmente dei mondi.

È improbabile che in futuro i clienti non vogliano più viaggiare. La realtà virtuale e i viaggi sono prodotti ed esperienze molto emozionali. Tuttavia, quando si viaggia, ci sono ancora molti fattori come quelli tattili, olfattivi, gustativi o sociali, che la VR non potrà facilmente sostituire.

E un altro consiglio per tutti gli appassionati di viaggi

Dopo il globo generato al computer di Google Earth Se Google Earth consente già un'impressionante esplorazione della Terra, i clienti potranno presto immergersi in modo ancora più specifico nelle offerte dei tour operator. A proposito: se non avete ancora provato Google Earth, dovreste assolutamente farlo. È una sensazione divina quando si tiene la terra in mano e la si può ruotare, per poi volare da un punto all'altro ed esplorare così l'intero globo: Un attimo prima si vedevano interi continenti e già si scopre la casa in cui si è cresciuti. Tutto questo avviene in pochi secondi, in modo fluido e senza caricamenti. Un'esperienza davvero speciale, anche per chi ama i viaggi veri e propri - promesso.

I dati di Hotelplan

Rami di prova dal 9 gennaio al 18 febbraio 2017:
Hotelplan: Basilea-Città, Gerbergasse 24, 4001 Basilea
Hotelplan: Lucerna-Città, Alpenstrasse 12, 6000 Lucerna
Mappa dell'hotel: Yverdon-les-Bains, MMM Métropole, 1400 Yverdon-les-Bains
Hotelplan: Zurigo Città, Löwenstrasse 35, 8001 Zurigo
Globus Reisen Lounge: Losanna, Rue de Bourg 26, 1003 Losanna

Stand della Fiera delle Vacanze dal 12 al 15 gennaio 2017:
Hotelplan: Fiera delle vacanze di Berna, Bernexpo, Padiglione 3.0, Stand H23

Stand della Fiera delle Vacanze dal 26 al 29 gennaio 2017:
Travelhouse: Fiera delle vacanze di Zurigo, FESPO, Padiglione 6, Stand 6.041

Rami di prova dal 20 febbraio al 9 aprile 2017:
Hotelplan: Bern-City, MMM Marktgasse, 3011 Bern
Hotelplan: Losanna-Città, Centre Métropole, 1003 Losanna
Hotelplan: Winterthur-Marktgasse, Marktgasse 47a, 8401 Winterthur
Casa viaggi: Rapperswil, Obere Bahnhofstrasse 56, 8640 Rapperswil
Globus Reisen Lounge: Basilea, Pfluggässlein 10, 4001 Basilea

Fonte: Comunicato stampa Hotelplan / Google Earth

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT