Rom Bus VR

Vivere l'antica Roma in un tour virtuale in autobus

Roma lancia il primo autobus in realtà virtuale della città. Un'esperienza immersiva in 3D che fa rivivere l'area archeologica centrale della capitale. I visitatori vedono le visualizzazioni di edifici famosi come il Colosseo, il Palatino o il Circo Massimo come apparivano 2000 anni fa attraverso speciali finestre sull'autobus elettrico.

La capitale italiana sta lanciando il primo Virtual Reality Bus, che offrirà un'esperienza immersiva in 3D dell'antica Roma nei punti nevralgici della città. A partire dal 23 giugno, sarà possibile viaggiare tra le rovine dell'antica Roma e scoprire come apparivano 2.000 anni fa a bordo del Virtual Reality Bus, un veicolo da 16 posti dotato delle più moderne tecnologie.

Tende motorizzate

I passeggeri dell'autobus elettrico possono vedere i Fori Imperiali, il Colosseo, il Palatino, il Circo Massimo e il Teatro di Marcello grazie a visori VR senza visore, con tutte le immagini create da specialisti di effetti visivi sotto la guida di archeologi.

Tutte le visualizzazioni 3D possono essere viste direttamente sugli schermi OLED montati sui finestrini dell'autobus. Un sistema di tende motorizzate permette ai passeggeri di confrontare il presente con il passato.

"Il progetto VR Bus consentirà ai visitatori di immergersi letteralmente nella storia di Roma", ha dichiarato il sindaco della città, Roberto Gualtieri, che ha descritto l'esperienza come un'iniziativa unica nel suo genere, che porterà turisti e romani in un viaggio nel passato di Roma.

Il profumo degli antichi romani

Per rendere l'esperienza ancora più multisensoriale, un sistema automatico di bordo rilascia fragranze gradevoli appositamente studiate che evocano il carattere e la bellezza di specifici siti storici lungo il percorso. Ad esempio, gli antichi romani bruciavano essenze come offerta agli dei per pregarli e renderli misericordiosi.

Il Bus Roma Imperiale - Realtà Virtuale partirà ogni giorno dalle 16.20 alle 19.40 (ultimo tour) da Piazza della Madonna di Loreto, alla fine di Via dei Fori Imperiali presso la Colonna Traiana.

Il tour dura 30 minuti ed è offerto in italiano e in inglese. I biglietti possono essere acquistati online o presso la biglietteria vicino alla Colonna di Traiano. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito web.

Fonte: wantedinrome / Youtube / VRbusroma

Messaggi correlati
IT