Il Museo dei fossili del Monte San Giorgio a Meride espone fossili di animali e piante, tra cui numerosi dinosauri grandi e piccoli. Ricostruzioni, illustrazioni, animazioni in 3-D e anche realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR) avvicinano i visitatori a questo mondo che si è estinto molto tempo fa.
Il Monte San Giorgio a Meride è chiamato anche la montagna dei dinosauri. Dal 1850 i paleontologi sono impegnati a scavare, preparare e descrivere scientificamente i reperti. Il Monte San Giorgio è uno dei siti fossili più importanti al mondo del Triassico medio, il periodo geologico che va da 247 a 237 milioni di anni prima del nostro tempo.
Triassic Park 2.0
L'edificio, ricostruito e ampliato dall'architetto ticinese Mario Botta, è una Museo dei fossili del Monte San Giorgio di Meride espone fossili di animali e piante provenienti da questo giacimento, insignito del titolo di Patrimonio Naturale dell'Umanità dall'Unesco, tra cui numerosi dinosauri grandi e piccoli che un tempo si aggiravano in questo mare primordiale. Nella nuova sala immersiva del museo è stata creata una realtà virtuale in collaborazione con la Scuola Universitaria Professionale della SUPSI, che offre una visione che difficilmente potrebbe essere più realistica.
Guardare nell'acquario triassico con l'AR
Con gli occhiali Occulus i visitatori possono immergersi nel mare triassico del Monte San Giorgio di 240 milioni di anni fa e ammirare con i propri occhi gli animali e l'ambiente di quell'epoca. Nella stessa sala, i tablet possono essere utilizzati per immergersi nell'acquario triassico e incontrare così gli animali e le piante di un'epoca passata. Anche questa realtà aumentata fa rivivere la preistoria e affascina con immagini che si avvicinano molto alla realtà.
Il Museo dei Fossili offre anche un'audioguida per i bambini, un percorso didattico per i ragazzi che possono cercare le risposte a domande appassionanti nell'Indovinello Triassico e un cartone animato della serie Helveticus proiettato su grande schermo che racconta la storia fantastica, lontana e attuale del Monte San Giorgio.
Il museo è aperto dal martedì alla domenica, dalle 09.00 alle 17.00 e l'ingresso costa 12 franchi per gli adulti e 6 franchi per i bambini.
Fonte: Fosilienmuseum / derbund / ticinoweekend