La VR porta avanti la pianificazione ambientale e paesaggistica

Come il progetto Palinsesto, di cui abbiamo parlato recentemente rapporti La VR può essere utilizzata per preservare la storia e registrare la situazione attuale di spazi e ambienti di vita. D'altra parte, anche i progetti futuri che riguardano qualsiasi tipo di pianificazione ambientale possono essere simulati in modo realistico.

I primi sviluppi stanno emergendo anche in Svizzera. Gli scienziati di Zurigo stanno lavorando con il supporto del SIA Associazione svizzera dei professionisti dell'ambiente stanno attualmente lavorando per ottimizzare gli strumenti esistenti. All'ETH di Zurigo e all'Università di Scienze Applicate di Zurigo si sta raccogliendo un'esperienza che potrebbe presto trovare spazio negli uffici di pianificazione. Gli ingegneri ambientali in erba hanno realizzato simulazioni di parchi eolici e altri paesaggi utilizzando i software Game Engine e CityEngine. Il software è stato originariamente sviluppato per la programmazione di giochi e film d'animazione.

I risultati

I risultati delle indagini dimostrano che la topografia è vissuta positivamente dai soggetti in esame, secondo il Carta. Tutte le dimensioni possibili possono essere facilmente stimate, ad esempio l'altezza delle turbine eoliche e degli edifici. I suoni favoriscono l'immersione nell'illusione visiva. D'altra parte, gli utenti del test sono stati disturbati dal basso livello di dettaglio del paesaggio o degli edifici. Poiché è stato utilizzato l'Oculus Rift DK2, non hanno potuto interagire con il paesaggio. La possibilità di apportare modifiche direttamente in VR sarebbe ovviamente molto interessante.

La VR come Illustrativo e mezzi di comunicazione per la popolazione

Nella pianificazione ambientale e paesaggistica si pone sempre il problema di come comunicare al pubblico i progetti e i cambiamenti previsti. La VR offre una soluzione ottimale a questo problema, in quanto consente di visualizzare l'ambiente da un punto di vista individuale. Potendosi addirittura muovere al suo interno, lo spettatore ottiene un'impressione completa di ciò che è stato progettato. Il progetto dell'Associazione SIA consiste quindi principalmente nel fornire al pubblico interessato le migliori informazioni possibili, utilizzando la VR come mezzo di comunicazione.

Architettura e VR combinate

La VR vale oro per qualsiasi progetto architettonico. Uno dei primi progetti di architettura pubblica in VR è stato realizzato da Responsive. Per architettura marty l'agenzia ha realizzato una rappresentazione dettagliata di un progetto di sviluppo. Il mondo 3D a 360 gradi si basa sui piani CAD forniti dal cliente. L'ambiente circostante è stato integrato come skybox utilizzando riprese da drone all'altezza corretta dell'appartamento con terrazza. L'appartamento è stato poi modellato in 3D. Gli utenti possono camminare nell'appartamento e sulla terrazza con l'HTC Vive e spostare gli oggetti. È inoltre possibile selezionare diversi colori e materiali.

Con applicazioni VR come queste, i clienti possono vedere e ispezionare l'immobile prima che venga costruito. La VR può anche fornire una maggiore comprensione per la comunicazione tra i vari reparti specializzati all'interno di un progetto di costruzione.

 

Fonte: SIA / Responsive

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT