Almer

Occhiali AR dalla Svizzera

La start-up bernese Almer ha sviluppato occhiali intelligenti per i dati. Ci sono molte richieste da parte di aziende industriali.

Gli occhiali a realtà aumentata sono già indispensabili nel settore industriale: con gli occhiali intelligenti si eviteranno costosi voli di esperti verso i siti produttivi e le riparazioni saranno possibili molto più rapidamente. "Con questi occhiali, l'esperto vede esattamente ciò che l'operaio vede con la telecamera", spiega Sebastian Beetschen, CEO della start-up svizzera Almerche vuole portare sul mercato i primi occhiali AR in Europa.

Più leggero della concorrenza

Almer è riuscita a fare ciò che molti giganti della tecnologia stanno attualmente lavorando: sviluppare i propri occhiali AR funzionali. "Siamo l'unica start-up europea in grado di farlo", afferma il fondatore Sebastian Beetschen, che in precedenza ha lavorato come ingegnere sugli occhiali AR HoloLens di Microsoft. Tuttavia, con un peso di poco inferiore al mezzo chilogrammo, questi occhiali sono considerati relativamente ingombranti.

Il progetto Almer è stato lanciato con la domanda: "Cosa serve per creare una AR significativa?" e studiato da studenti e ricercatori dell'ETH e dell'Università Tsinghua. Poi nel 2021 Almer Technologies è stata fondata da studenti e ricercatori dell'ETH. Innosuisse ha immediatamente sostenuto il progetto.

Progetto pilota con Huber+Suhner

La startup svizzera ha anche lanciato un progetto pilota con Huber+Suhner. L'obiettivo di Huber+Suhner era quello di rendere gli occhiali ridurre i voli all'estero dei tecnici applicativi del 50 %.

Holger Haussmann, responsabile dell'ingegneria di processo LF di Huber+Suhner, afferma: "Con gli occhiali a realtà aumentata di Almer, prendiamo due piccioni con una fava: da un lato, siamo quasi molto veloci e vicini al cliente e possiamo lavorare insieme su soluzioni tecniche. Dall'altro, riduciamo l'impatto ambientale e i costi. In questo modo, la digitalizzazione porta un reale valore aggiunto ai nostri clienti, ai nostri partner e a noi".

Già iell'agosto 2021, il team ha dimostrato con successo la fattibilità dei previsti occhiali AR. A dicembre dell'anno scorso sono stati creati i prototipi con i quali la I primi clienti hanno potuto testare l'intero sistema. Sulla base delle conoscenze acquisite, Almer prevede di avviare la produzione pilota nel secondo trimestre del 2022.

Fonte: fuw / / startuptickerAlmer

Messaggi correlati
IT