Costruzione di strade: la realtà aumentata offre una visione approfondita

Il potenziale della realtà aumentata (AR) per l'ingegneria civile è enorme. Questa è l'opinione dello studio di ingegneria Basler & Hofmann dopo due prove sul campo. Le condutture potrebbero essere tracciate con gli occhiali AR, ad esempio.

In collaborazione con la start-up V-Labs GmbHche è specializzata nello sviluppo di software per gli occhiali AR Hololens di Microsoft, la società di ingegneria Basler & Hofmann ha quindi effettuato due test sul campo per verificare se l'AR apporti un valore aggiunto a tutte le parti coinvolte nell'ingegneria civile e nella costruzione di condotte.

Sapere cosa c'è dove

Purtroppo, le autorità locali, le imprese di costruzione e le imprese edili spesso non sanno esattamente cosa c'è sotto la strada. "Con l'AR possiamo fare luce nell'oscurità per i nostri clienti", afferma Regula Vedruccio, responsabile della Geoinformatica di Basler & Hofmann. Il potenziale di questa tecnologia è enorme: ad esempio, potrebbe essere utilizzata per tracciare le condutture con l'aiuto di occhiali AR, senza avere con sé i progetti. Inoltre, i comuni e le opere potrebbero migliorare la qualità dei dati relativi alle condotte e gli appaltatori potrebbero assicurarsi di non urtare alcun tubo durante gli scavi. "Nell'ambito dei due test pilota, il nostro team ha sperimentato due casi d'uso: l'uso dell'AR per la gestione delle infrastrutture da parte dei comuni e il suo utilizzo nei cantieri da parte di direttori dei lavori e appaltatori", spiega Vedruccio.

Ispezioni dell'impianto più semplici

Basler & Hofmann gestisce sistemi di geoinformazione (GIS) per numerosi comuni e opere. Questi dati costituiscono la base per i progetti di costruzione di strade e infrastrutture. Nel primo test sul campo, il team del progetto ha caricato sugli occhiali AR i dati delle condutture del comune di Pfäffikon ZH. Se i dati GIS sono disponibili senza informazioni sull'altezza, gli algoritmi preparano automaticamente i dati come modello 3D.

Secondo Vedruccio, i risultati sono stati convincenti: "Gli Hololens hanno proiettato i dati delle condutture sul terreno con una precisione di dieci centimetri mentre camminavamo per le strade del comune. La posizione degli oggetti viene continuamente calcolata e corretta mentre camminiamo utilizzando il GPS". La soluzione di V-Labs è quindi adatta anche per intere aree o strade lunghe. "Durante le future ispezioni, i comuni e i cantieri potranno visualizzare le linee di utilità direttamente sugli occhiali, senza più la noiosa interpretazione delle planimetrie", afferma Vedruccio.

Confronto obiettivo/effettivo in cantiere

Secondo Vedruccio, il secondo test sul campo sulla Eigenheimstrasse a Küsnacht ZH ha confermato che l'AR ha un grande potenziale anche per i gestori e gli appaltatori delle costruzioni. Il team di progetto ha utilizzato Hololens per rendere disponibile il gemello digitale della strada in loco, esattamente dove Basler & Hofmann è stata incaricata di pianificare un progetto pilota di ingegneria civile BIM lo scorso anno.

I lavori di costruzione a Küsnacht erano già stati completati al momento della prova sul campo. "Il prossimo passo sarà testare l'AR in un cantiere in corso", sottolinea Vedruccio. È convinta che le opzioni di visualizzazione con AR possano anche semplificare la comunicazione sui progetti stradali e di ingegneria civile, sia durante il processo di approvazione che nelle riunioni di progetto.

Fonte: Baublatt /baslerhofmann
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