Gesichtsfilter

L'AR nel mondo della moda

Le forme di espressione artistica stanno diventando sempre più uniche e astratte con la digitalizzazione. Creatori come Johwska, Johanna Jaskowska (28 anni) di Madrid, che ha lanciato il filtro chiamato Beauty3000, mescolano il fisico con il digitale e creano qualcosa di nuovo per il mondo della moda.

Quando ha lanciato il filtro viso Beauty3000 nel 2019, è diventata famosa praticamente da un giorno all'altro e il suo numero di follower è salito a 15.000 - Johanna Jaskowska ne ha ora più di 700.000. Il filtro per la realtà aumentata (AR) fa apparire gli utenti come un cyborg umano, coprendo il loro viso con uno strato di plastica lucida e a specchio. I punti luce appaiono in turchese, rosa caldo e bianco carta. Potete trovare innumerevoli immagini sotto gli hashtag #Beauty3000, #Zoufriya e #Blast.

Unire i confini e spiegare l'AR

Dall'uscita di Beauty 3000, Johanna lavora come creativa presso la sede centrale di NIKE e nel tempo libero continua a creare filtri per il viso per nomi come Billie Eilish e J. Balvin. Il volto diventa così il palcoscenico dell'AR. Johanna reinventa la moda con il suo lavoro. Ha programmato il tessuto del primo abito di alta moda digitale in modo che galleggiasse come una bolla di sapone.

Con le sue applicazioni, la creativa digitale dimostra che quando i limiti fisici della moda e del corpo vengono rimossi nel mondo digitale, si aprono possibilità completamente nuove per la forma e la texture. Per Jaskowska, i filtri giocosi sono un inizio importante: avvolgere una tecnologia complessa in superfici abbaglianti aiuta a rendere la realtà aumentata comprensibile a un vasto pubblico.

Gioielli con extra

Lei stessa lo ha già capito: Attualmente sta sviluppando una collezione di gioielli speculativi con cui esplora la questione di come i nostri sensi possano essere estesi in futuro nella realtà aumentata. Un gioiello per l'orecchio non avrebbe più solo una funzione estetica, ma permetterebbe a chi lo indossa di controllare a piacimento il mondo interno ed esterno del suono. Anche se questo è ancora un sogno del futuro, Jaskowska è certa che questa realtà aprirà nuove sfere.

Fonte: FAZ / demodern

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT