22. internationales figuren.theater.festival kommt digital

Il 22° festival internazionale delle figurine.teatro.diventa digitale

Come 22° festival internazionale di figuren.theatre.festival, il programma presenta tutto ciò che il teatro virtuale ha da offrire: Dagli instagame e un'applicazione AR alla risoluzione di puzzle ibridi. Un progetto entusiasmante che finalmente "va in scena".

Il 22° festival internazionale figuren.theatre.festival 2021 è stato riprogettato tre volte dalle città di Erlangen, Norimberga e Fürth - ora si presenta in tutte le forme e i formati che il teatro virtuale può offrire. Il festival riunisce circa 20 progetti provenienti da tutto il mondo nell'edizione digitale. La variegata serie di programmi inizia oggi, venerdì 7 maggio, e prosegue fino a domenica 16 maggio. Essendo il 22° festival internazionale di figuren.theatre.festival, il programma del festival ha naturalmente in mente più di quanto sia possibile nella situazione attuale: non appena la situazione lo consentirà, tutti i progetti rinviati saranno riproposti. Fino a quel momento, il pubblico online potrà assistere a un programma che spazia dagli incontri al telefono, agli instagame, alle performance interattive e ai cortometraggi, fino alle conferenze e alle dirette streaming.

Gioco a teatro, AR e passeggiate in città

Le compagnie partecipanti sono altrettanto diverse: Oltre a produzioni provenienti da Germania, El Salvador e Francia, partecipano anche progetti da Israele, Austria, Turchia, Stati Uniti e Svizzera. Tutti i gruppi target troveranno i loro punti di forza tra le voci del programma, sia che si tratti di produzioni creative Programma di accompagnamento per bambini, Esecuzione come duetto sullo schermoo Speciale teatro delle marionette nel cinema virtuale: la scelta è vastissima.

Se volete partecipare in modo interattivo, l'Instagame Il culto della mucca morta L'artista svizzera Laura Tontsch ha l'opportunità migliore per farlo. Il gioco sviluppa la sua narrazione partecipativa su base giornaliera per un periodo di dieci giorni. Il teatro digitale con elementi di gioco è disponibile anche con la performance interattiva  Mappa per Utopia  nel livestream dell'ensemble fringe turco-tedesco e della piattaforma Tiyatro.

AR porta i ballerini a casa

Per gli appassionati di realtà aumentata, l'applicazione gratuita Zooomondo di Anna Steward fornisce un moodboard performativo delle sensibilità in tempi di pandemia. L'app di realtà aumentata porta due ballerini a casa vostra, senza alcun rischio, e li fa danzare per voi. Lo spazio abitativo privato diventa un teatro, che sia il tavolo della cucina, il divano o la finestra del balcone. Oscillando tra paralisi e furia emotiva, i due protagonisti barcollano in un'esistenza frammentata, accompagnati da suoni elettronici d'atmosfera che evocano ricordi di precedenti frequentazioni di club, di luoghi perduti dell'esperienza collettiva. Il moodboard pandemico è accompagnato da una voce narrante che si rivolge direttamente agli utenti come una controparte virtuale.

Chiunque sia disposto a farsi coinvolgere in un gioco per smartphone nel centro della città di Erlangen avrà la sua occasione con l'iniziativa Il teatro nelle rappresentazioni dal Teatro di Erlangen. Questo trailer offre un primo assaggio del programma del festival 2021:

Alcuni progetti sono disponibili in qualsiasi momento dall'inizio del festival, altri in un momento specifico. Una panoramica completa del palinsesto è disponibile al sito Sito web del festival.

Fonte: kulturnews

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

Sei fa un giro in VR

La digitalizzazione ci porta a credere che in futuro la vita sarà automatica con il semplice tocco di un dito. Nella campagna di...
IT