XR

Come si comportano le aziende svizzere dopo un anno di Corona?

Durante la crisi di Corona, molte tecnologie hanno avuto un boom, tra cui la realtà virtuale, mista e aumentata. Ma molte aziende svizzere di XR erano ancora in difficoltà.

I ricercatori di mercato Superdata hanno previsto per l'anno scorso una crescita del fatturato di 0,6 miliardi di dollari nel settore della realtà aumentata, mista e virtuale (AR, MR, VR). Rimanere a casa grazie. Eppure Corona ha colpito duramente molte aziende svizzere che operano proprio in questo settore.

Sviluppatori XR e Corona

Ad esempio, presso il fornitore di servizi VR/AR Bandara Come per altre aziende svizzere, i budget sono stati tagliati, afferma Daniel Gremli, cofondatore dell'azienda. Inoltre, molte applicazioni XR richiedono uno spazio fisico, spiega Philip Eggenberger, amministratore delegato e fondatore della società. Staay. Per i suoi clienti, questo spazio viene concesso soprattutto in occasione di promozioni o eventi, che però sono stati cancellati a causa della pandemia. "Di conseguenza, soffriamo soprattutto del fatto che il pubblico non può mai vedere ciò che abbiamo creato nell'area XR", afferma Eggenberger.

A HEGIAS AG suona simile, perché manca una parte importante della distribuzione: le fiere. "All'inizio l'anno è andato bene per noi. Siamo riusciti a lanciare HEGIAS 1.0 nonostante il blocco. In seguito, però, ci sono mancate le opportunità di mostrare la nostra soluzione alle grandi masse del settore immobiliare. In autunno abbiamo cercato di compensare tutte le fiere annullate con una soluzione creativa, aprendo il primo pop-up store VR ad Amburgo e poi a Monaco. Ma a causa delle misure sempre più severe, a un certo punto non è stato più possibile", afferma Patrik Marty, CEO di HEGIAS.

Braccio a corona da bilanciare

Allo stesso tempo, anche molte aziende hanno risentito del boom di Corona. Da un lato, mancavano eventi per presentare i progetti, dall'altro c'erano richieste di progetti che sostituissero digitalmente eventi e fiere. Bandara ha registrato ulteriori richieste in questo settore, perché molte aziende stavano pensando a come presentare i loro prodotti nello spazio digitale, secondo Gremli. Inoltre Bitforge ha notato un aumento significativo in questo settore, afferma Reto Senn, responsabile dei prodotti AR e partner dell'azienda.

AHEGIAS AG afferma inoltre che molti nuovi clienti sono alla ricerca di una soluzione che consenta loro di organizzare riunioni di collaborazione a distanza e di condurre visite in loco con i clienti nonostante la distanza sociale e gli uffici domestici. "HEGIAS VR è la soluzione perfetta per il settore immobiliare in tempi di Corona", afferma Marty con convinzione.

Anche l'agenzia digitale Bitforge ha registrato un aumento delle richieste di soluzioni AR nei settori dell'istruzione, dei musei e dell'e-commerce. "I progetti AR non sono più solo prototipi 'divertenti', ma hanno un beneficio chiaramente misurabile. In tempi in cui i consumatori non dovrebbero recarsi nei negozi, possono, ad esempio, posizionare i prodotti a casa in AR", afferma Senn. Nel frattempo, non c'è nemmeno bisogno di un'app per questo. Inoltre, l'interesse per le soluzioni AR nel settore industriale è aumentato. In particolare, i temi della manutenzione e della formazione a distanza stanno suscitando interesse. "Anche in tempi di divieti di viaggio e di allontanamento sociale, le istruzioni per i tecnici dell'assistenza e le riparazioni devono essere trasmesse nel modo più accurato possibile", spiega Senn.

Patrick Minder, amministratore delegato della Lucerna Agenzia digitale JLSha visto un boom di Corona. Questo perché la crisi ha portato a una concentrazione degli investimenti. "Dal nostro punto di vista, l'anno scorso sono stati avviati meno progetti di realtà aumentata e virtuale, ma sono stati implementati in modo più consistente e soprattutto con maggiore successo", afferma. I progetti erano molto più orientati alle esigenze degli utenti". Per lui, l'anno scorso hanno acquisito importanza la digitalizzazione degli eventi, le esperienze di acquisto aumentate o virtuali o i processi di assistenza aumentati.

Sembra che chi sa perseverare possa aspettarsi il successo in futuro.

Fonte: netzwoche / Intervista con HEGIAS

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