HSLU VR

Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna cerca Docente Master

Abbiamo scoperto un annuncio su una piattaforma di lavoro per una posizione di docente in AR/VR (60-100%) per l'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna e ci siamo chiesti come sia attualmente il mercato dei docenti specializzati in VR/AR e cosa offra il corso agli studenti.

Il laboratorio di ricerca sulle realtà immersive del Università di Lucerna (HSLU) esiste dal 2018 e sta studiando come utilizzare la realtà aumentata e virtuale. Abbiamo già riferito di vari progetti e di un corso digitale presso l'HSLU. rapporti.

Il gruppo del Laboratorio ricerca il ruolo degli utenti in questi contesti e sviluppa nuovi tipi di interazione. Gli attuali progetti interdisciplinari nel campo dell'AR/VR includono, ad esempio, la digitalizzazione dei processi di partecipazione nella pianificazione urbana, un serious game per gli apicoltori, una mostra d'arte ibrida e strumenti di apprendimento per la didattica della fisica. È in corso di preparazione una specializzazione in ARVR per il corso di laurea in Informatica, al fine di ampliare la gamma di moduli in questo settore.

Cosa possono aspettarsi gli studenti del nuovo corso di laurea?

"La specializzazione fa parte dei corsi di laurea in Informatica e Business Informatics e inizierà nel semestre autunnale del 2021. Il programma è bilanciato tra le basi tecniche, l'usabilità e i fattori umani e l'effettivo sviluppo di applicazioni. A seconda dei loro interessi, gli studenti possono integrare il loro curriculum con materie come la grafica computerizzata, l'apprendimento automatico o il game design", spiega il dottor Markus Zank, co-responsabile del laboratorio di ricerca sulle realtà immersive.

Quanto è orientato alla pratica questo corso di laurea? Gli studenti possono anche testare esperienze AR e VR nella pratica?

Markus Zank spiega: "Un aspetto importante per noi è che gli studenti possano lavorare il più possibile in modo pratico e con hardware reale, in modo da acquisire esperienza personale e familiarizzare con i vari sistemi e le loro insidie. A tal fine, mettiamo a disposizione degli studenti un'ampia gamma di hardware che possono utilizzare nelle esercitazioni e nei progetti. Con l'Immersive Realities Research Lab and Centre, disponiamo anche di un ampio portafoglio di progetti di ricerca e industriali in corso, grazie ai quali possiamo fornire agli studenti approfondimenti aggiornati ed esperienze pratiche."

L'HSLU sta cercando di rafforzare il suo team a partire dal 1° agosto con un Pubblicità una personalità esperta nel campo dell'AR VR. Ci sono docenti che hanno tutto questo?

"Naturalmente non posso dire molto sugli attuali processi di gestione delle risorse umane. Ma posso dire che abbiamo candidature dalla Svizzera e da altri Paesi europei e che la maggior parte di loro ha molti anni di esperienza nel settore. Allo stesso tempo, i profili sono molto diversificati in termini di background, come accade generalmente nel settore AR/VR, che ha una base molto ampia", riferisce Markus Zank.

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT