Pfahlbauer VR

Scoprite le palafitte sul lago di Zurigo virtualmente a Sechseläutenplatz

In occasione del 10° anniversario dell'inserimento delle "Abitazioni lacustri intorno alle Alpi" nella lista del patrimonio mondiale dell'Unesco, il dipartimento comunale di archeologia subacquea invita i visitatori a scoprire il mondo delle abitazioni lacustri sul lago di Zurigo. Tra l'altro, attraverso la realtà aumentata e una mostra. 

Nel 2011, 111 dei quasi 1000 siti archeologici palafitticoli conosciuti in Svizzera, Austria, Francia, Germania, Italia e Slovenia sono stati inseriti per la prima volta nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Unesco come "Palafitte intorno alle Alpi". Anche due siti della città di Zurigo fanno parte dell'inventario. In occasione del 10° anniversario dell'iscrizione, in tutta la Svizzera si stanno svolgendo attività sul tema delle palafitte.

Anche l'archeologia subacquea della città di Zurigo è coinvolta nelle attività, come ha annunciato lunedì l'Ufficio per la pianificazione urbana. Ad esempio, la mostra "Archeologia delle palafitte a Zurigo - 10 anni di patrimonio culturale mondiale dell'Unesco" è allestita nella Haus zum Rech nel centro storico. Oltre alla mostra, gli interessati possono immergersi virtualmente nel passato dell'insediamento palafitticolo con l'aiuto della nuova app di realtà aumentata "pastZurich".

Mostra di palafitte nella Haus zum Rech

La mostra allestita alla Haus zum Rech dal 13 aprile al 21 giugno 2021 offre una panoramica sulla storia dell'archeologia subacquea e delle palafitte a Zurigo, dagli inizi negli anni '60 a oggi. In questo periodo, l'archeologia subacquea della città si è trasformata da pioniere del settore a centro di eccellenza tecnicamente moderno, attivo non solo a Zurigo, ma anche in altre acque svizzere e straniere.

In particolare, la mostra conduce i visitatori interessati dal più antico insediamento palafitticolo del Bellevue di Zurigo, intorno al 4300 a.C., fino all'insediamento più recente dell'attuale General Guisan-Quai, con il quale il periodo palafitticolo si è concluso intorno all'800 a.C.. Secondo il comunicato stampa, sono esposti foto e filmati storici, modelli e reperti, nonché l'attrezzatura subacquea del dipartimento di archeologia subacquea di Zurigo.

Villaggio virtuale di palafitte in Sechseläutenplatz

Le ex palafitte sulle rive del lago di Zurigo possono essere esplorate anche virtualmente. Questo è possibile grazie alla nuova app "pastZurich". Gli utenti possono utilizzare il proprio smartphone o tablet per esplorare la ricostruzione digitale dell'insediamento palafitticolo di Sechseläutenplatz a grandezza naturale.

Sulla piazza sono rappresentate otto case, ognuna dedicata a uno dei siti cantonali presenti nell'inventario dell'Unesco e arredata con oggetti di uso quotidiano. Inoltre, numerosi "punti di interesse" forniscono ulteriori informazioni sulla vita degli antichi palafitticoli e sulla loro indagine attraverso la dendroarcheologia e la subacquea.

L'applicazione è stata sviluppata in collaborazione con l'agenzia di Zurigo specializzata in app e realtà aumentata. Bitforge AG sviluppato. "pastZurich" ha anche un'altra funzione che permette di collocare ovunque un modello in miniatura di un villaggio di palafitte. Questo permette alle persone interessate di sperimentare le palafitte virtualmente direttamente da casa.

L'app "pastZurich" può qui può essere scaricato.

Fonte: Baublatt

 

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
Buch Venedig ist überall
Per saperne di più

Venezia è ovunque

Il professore svizzero Bruno Frey promuove la costruzione di copie iperrealistiche di destinazioni di viaggio popolari e ha scritto un libro sull'argomento....
IT