L'aeroporto di Zurigo sarà presto il primo aeroporto al mondo a offrire Google Maps Indoor Live View. I visitatori potranno orientarsi meglio grazie alla realtà aumentata.
La nuova tecnologia di Google chiamata Indoor Live View è già in uso in alcuni centri commerciali americani: al posto di una normale mappa o del noto Google Street View, è possibile navigare all'interno di edifici chiusi con l'aiuto della realtà aumentata. È ora prevista una diffusione globale della tecnologia in altre località e dintorni.
Con realtà aumentata per un migliore orientamento
Google sta progettando di rivoluzionare la visualizzazione delle mappe. Con l'aiuto dell'intelligenza artificiale (AI), verranno apportati fino a 100 miglioramenti all'applicazione Maps. Uno degli sviluppi più interessanti è l'introduzione di Google Live View per gli spazi interni. Questa tecnologia verrà utilizzata soprattutto in luoghi difficili da vedere, come stazioni ferroviarie, aeroporti e centri commerciali.
Se avete attivato il Live View, le frecce e le istruzioni sulla visuale della telecamera vi mostrano esattamente quale passo fare per arrivare a destinazione. La navigazione interna già esistente viene combinata con la realtà aumentata. Per poter implementare il Live View, una tecnologia chiamata Global Localisation ha scansionato molti miliardi di immagini di Street View e ha osservato come le persone si orientano durante il percorso. In questo modo è stato possibile determinare l'altezza e la posizione degli oggetti negli edifici e quindi mostrare esattamente dove trovare la prossima scala mobile o il cancello giusto.
All'aeroporto di Zurigo, viene lanciato per primo l'Indoor Live View
Poiché la sede europea di Google si trova a Zurigo, i primi passi saranno compiuti lì. L'aeroporto di Zurigo sarà il primo al mondo a introdurre il nuovo ndoor Live View. Ma l'introduzione inizierà anche a Tokyo nello stesso periodo.
Secondo l'operatore aeroportuale, il nuovo Indoor Live View migliorerà l'esperienza di viaggio complessiva, in quanto può fornire un grande supporto per l'orientamento.
Fonte: reisetopia / Horizont