cybergym

VR contro l'isolamento della corona: uno studio ne analizza l'efficacia

Due ricercatori hanno condotto un sondaggio online per scoprire come l'uso della VR influisca sul benessere fisico e mentale e persino sul peso corporeo durante il blocco. I risultati mostrano che la VR motiva le persone a essere attive.

I biologi Alessandro Siani e Sarah Anne Marley dell'Università di Portsmouth hanno condotto un'indagine online tra la fine di maggio e l'inizio di giugno 2020. Sono stati intervistati i membri di gruppi Facebook e forum Reddit legati alla VR.

Secondo lo studio, questi luoghi di incontro su Internet sono stati selezionati per la loro accessibilità, l'elevato numero di utenti attivi e il potenziale interesse a partecipare. 646 persone hanno risposto alle 16 domande poste dai ricercatori. I partecipanti al sondaggio sono stati suddivisi in quattro gruppi di età: dai 18 ai 19 anni, dai 20 ai 29, dai 30 ai 39 e dai 40 in su.

Lo studio aveva due obiettivi: In primo luogo, indagare l'efficacia della realtà virtuale come rimedio fisico e psicologico agli effetti dell'isolamento. In secondo luogo, l'efficacia del fitness VR doveva essere confrontata con quella dei giochi fisici per console (Wii Fit, Xbox Kinect, Playstation Move).

La VR motiva molti giocatori a essere fisicamente attivi

Lo studio è giunto, tra l'altro, alle seguenti conclusioni:

  • L'uso della VR è aumentato significativamente durante l'isolamento, indipendentemente dall'età e dal sesso.
  • La maggioranza degli intervistati ritiene che la realtà virtuale sia un buon modo per tenersi occupati e aumentare il benessere.
  • L'attività VR più popolare è stata il gioco, seguita da fitness, social media, video e meditazione.
  • Poco meno del 70% degli intervistati passa da una a quattro ore al giorno a giocare con i giochi VR e uno äUna percentuale altrettanto elevata ha utilizzato la VR per scopi di fitness per un massimo di due ore.
  • Una percentuale minore (meno del 20%) ha dichiarato di trascorrere più di un'ora al giorno in VR per video, attività sociali e meditazione.
  • Il 43% dei giocatori VR ha descritto la propria attività fisica VR come vigorosa e il 9% come lieve. Tra i giocatori di console, le percentuali erano del 20% (vigorosa) e del 38% (lieve). Ciò suggerisce che i giochi VR sono più adatti al gioco fisicamente attivo rispetto ai giochi per console.
  • La maggior parte degli intervistati ha riferito che il proprio peso corporeo non è cambiato durante il blocco.

Limitato valore informativo dello studio

L'importanza dello studio è limitata dal fatto che sono stati intervistati soprattutto gli appassionati di VR. Questi ultimi tendono comunque a percepire la realtà virtuale come estremamente arricchente. Per ulteriori studi, i ricercatori ammettono che i fattori fisiologici e psicologici del benessere dovrebbero essere registrati in condizioni controllate.

Tuttavia, vedono un grande potenziale nei risultati dell'indagine. "Gli occhiali VR sono ormai entrati in molte case grazie al loro prezzo sempre più accessibile e alla loro accessibilità tecnologica. Pertanto, i ricercatori, i responsabili politici e gli operatori sanitari dovrebbero considerare il loro potenziale per il bene comune e sviluppare strategie appropriate per mitigare le conseguenze negative dei periodi di isolamento prolungati", scrivono i ricercatori nelle loro conclusioni.

Il fitness VR è decisamente divertente, secondo la nostra esperienza. Date un'occhiata al nostro rapporto sul Test Cybergym a.

Il Studio velluto Questionario sono liberamente disponibili su Internet. Come si compila il questionario?

Fonte: Misto

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

Francesco e Amilia - Parte 2

Cosa è successo finora: grazie alla vendita della moneta digitale da lui stesso sviluppata, di cui detiene una quota del fatturato, Francis vive...
IT