Sviluppatori polacchi ricostruiscono Auschwitz per la realtà virtuale

Gli sviluppatori polacchi vogliono ricostruire digitalmente il campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau nel modo più accurato possibile. Gli occhiali VR saranno utilizzati per esplorare il campo nel suo stato architettonico originale.

Con la ricostruzione in 3D, lo studio polacco Real Invented Studio vuole creare una "lezione di storia universalmente comprensibile" che sarà ricordata a lungo sotto forma di esperienza VR. Gli sviluppatori ritengono che questo nuovo modo di trasmettere informazioni piacerà soprattutto a scolari e studenti, ma anche alle associazioni di parenti delle vittime, alle guardie di questi campi di concentramento e, naturalmente, ai musei e alle istituzioni pubbliche.

Per la ricostruzione della pianta e del terreno, gli sviluppatori utilizzano immagini satellitari attuali, fotografie aeree delle forze alleate e mappe storiche. I segnaposto 3D per gli edifici e gli oggetti più piccoli devono essere gradualmente sostituiti da modelli 3D realistici e dettagliati. I resoconti dei testimoni oculari e le foto dei guardiani dei campi di concentramento sono di grande aiuto.

Partecipare a film virtuali

In una fase finale, gli sviluppatori vogliono implementare i cosiddetti scenari. Si tratta di eventi autogestiti che ricreano la vita nel campo e a cui l'utente può prendere parte. Tra gli esempi vi sono il viaggio verso le camere a gas (dal treno della morte alle nubi di gas), l'incubo quotidiano di un prigioniero o il numero del campo (la storia dei prigionieri che devono cedere la loro identità per un numero e vengono così degradati).

Oltre a questi scenari, l'esperienza VR finita offrirà una modalità di esplorazione libera che comprenderà interazioni con gli oggetti e l'opportunità di visualizzare documenti storici e interviste con i sopravvissuti.

La ricostruzione di Auschwitz condanna una guardia del campo di concentramento

La libera esplorabilità dell'area del campo potrebbe non essere solo di rilevanza documentaria: una precedente simulazione VR del campo è servita come prova in un clamoroso caso giudiziario, come abbiamo segnalato. La visione 3D a tutto tondo con gli occhiali VR ha dimostrato che l'ex SS-Unterscharführer Reinhold Hanning deve aver assistito ai crimini dalla sua postazione.

Gli sviluppatori dipendono attualmente dal sostegno finanziario e sono alla ricerca di sponsor: Attualmente c'è un Campagna KickstarterIn alternativa, è possibile utilizzare l'opzione sito web ufficiale donare al progetto tramite Paypal o conto corrente bancario. Sul sito Pagina Facebook potete anche tenervi aggiornati.

Auschwitz_VR_Rekonstruktion_2
Fonte: Misto / auschwitz-vr.pl
Lascia un commento
Messaggi correlati
IT