Bourbaki Panorama

Il Panorama Bourbaki - l'archetipo della Realtà Virtuale

Il 1° febbraio 2021 ricorre il 150° anniversario dell'internamento dell'Esercito Bourbaki. Nell'inverno del 1871, la Svizzera affrontò il più grande afflusso di rifugiati della sua storia. Dieci anni dopo, il dipinto circolare Bourbaki Panorama - che viene definito l'archetipo della VR -. l'evento principale in modo impressionante.

Il dipinto circolare "Bourbaki Panorama" - realizzato da Edouard Castres nel 1881 - sottolinea la cooperazione tra lo Stato, l'esercito, le organizzazioni umanitarie e la popolazione civile e la solidarietà che si prova naturalmente quando si incontrano improvvisamente degli estranei. Ciò che il pioniere e il suo team di pittori - tra cui il giovane Ferdinand Hodler - portarono su tela ad olio può oggi essere descritto come una delle forme originali di realtà virtuale.

Panorama medio

I panorami - una produzione artistica del XIX secolo - si caratterizzano per le loro immense dimensioni e per il loro sofisticato aspetto illusorio: la vista panoramica a 360° e la dissolvenza del bordo dell'immagine suggeriscono l'impressione dell'infinito e creano così le condizioni ideali per un'immersione coinvolgente nel quadro: I visitatori lasciano vagare lo sguardo come se fossero all'aperto. L'illusione non è disturbata da una cornice. Il panorama utilizza i mezzi tradizionali dell'arte visiva per creare uno spazio illusorio e trasportare lo spettatore in una rappresentazione unificata dello spazio e del tempo. Questa forma pittorica esiste in tutte le epoche della storia dell'arte.

Trasmettere i ricordi

Il Panorama Bourbaki è un luogo di memoria unico. Visualizza centinaia di destini, tra gli incontri commoventi e ricchi di crisi di molte persone di origini e culture diverse. Oltre agli eventi storici, il museo tratta, sperimenta e riflette anche su questioni attuali. Offre quindi una piattaforma per temi socialmente rilevanti come la fuga e la migrazione, l'umanità e la solidarietà, così come i modelli di ruolo, l'immersione e la realtà virtuale.

In uno dei nostri Contributi il panorama è già stato collegato a film a 360°.

Per celebrare l'anno della memoria 2021, il Museo Bourbaki Panorama dall'11 maggio 2021 con la mostra speciale "Über Grenzen" (Oltre i confini) per un esame attuale dei confini e delle esperienze di confine in una grande varietà di contesti. La mostra illustra l'ambivalenza dell'attraversamento dei confini tra sfida e arricchimento. E a volte dimostra che i confini non solo dividono, ma collegano anche.

Fonte: Portale stampa

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

Casa. Un'esperienza di confine

Con il titolo: Heimat. Un'esperienza di confine, il Museo Stapferhaus di Lenzburg presenta una mostra permanente che durerà fino alla fine di marzo....
Metaverse Zug
Per saperne di più

Da Zuckerberg a Zug

La città di Zug sta entrando nel metaverso con l'aiuto di una società di consulenza informatica di Zug. Il "livello successivo" è diventato noto in tutto il mondo....
IT