Casa. Un'esperienza di confine

Con il titolo: Heimat. Un'esperienza di confine, il Museum Stapferhaus di Lenzburg presenta una mostra permanente, aperta fino alla fine di marzo 2018. Parte di questa mostra è un viaggio spaziale in realtà virtuale.

Il Stapferhaus a Lenzburg è noto per le sue mostre interattive. Al momento, l'innovativo museo invita i visitatori a esplorare la propria sensazione di casa attraverso un percorso interattivo.

Oltre alla visita del museo (in tre lingue: tedesco, francese e inglese), i visitatori sono invitati a fare un giro sulla ruota panoramica alta 32 metri. Ma attenzione: sulla giostra si annidano molti pregiudizi con cui bisogna fare i conti. Nel Giardino degli Specchi ci sono meno pregiudizi, ma improvvisamente molti "io", che sembrano tutti in cerca di casa. Una volta trovate le proprie radici sulla Terra, ci si può rilassare in un viaggio spaziale in realtà virtuale, lasciandosi la casa alle spalle.

Volo nello spazio

I visitatori della mostra entrano nella replica di un razzo e iniziano l'esperienza in una stanza bianca e rotonda. Non appena indossano gli occhiali VR, si ritrovano a bordo di un'astronave.

Dopo il lancio del razzo, viene mostrato un video con un drone in cui il Museo Stapferhaus e la città di Lenzburg scompaiono sempre più in lontananza. Segue un volo tra le nuvole e l'uscita dall'atmosfera terrestre, finché i visitatori possono vedere il nostro pianeta natale fluttuare come un puntino blu nello spazio, circondato dalla Via Lattea e da milioni di stelle, tra i pianeti del nostro sistema solare.

L'agenzia di Zurigo è responsabile della realizzazione di questo progetto VR. Ateo responsabile. Ateo è un'agenzia digitale e di implementazione specializzata in realtà virtuale, realtà aumentata e giochi. Insieme alla Stampferhaus, gli sviluppatori hanno sviluppato il concetto, creato i modelli 3D e realizzato la programmazione.

La mostra può essere visitata fino al 25 marzo 2018. Date un'occhiata al Volantino dove è possibile trovare ulteriori dati con varie presentazioni interessanti.

Fonte: Stapferhaus, Ateo, Blick

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

Master Showdown

La Fusion Arena ha ospitato la prima edizione dello "Showdown Masters" sabato 9 novembre....
IT