House of Digital Art,

Spettacolo d'arte in XXL al Kornhaus Romanhorn

Il Kornhaus Romanhorn ospita ora una Casa dell'Arte Digitale, che mette in scena l'arte come spettacolo multimediale. L'investitore Peter Schnückel presenta due mostre su 1.300 metri quadrati, con l'obiettivo di rendere l'arte accessibile a tutti. Seguirà la VR.

La Casa dell'arte digitale di Romanshorn, inaugurata il 4 dicembre 2020, offre un'esperienza emozionante. Il piano terra, precedentemente utilizzato come magazzino delle FFS, ospita ora 1300 metri quadrati di spazio espositivo. Attualmente sono in corso due mostre: "Da Monet a Kandinsky - Rivoluzionari dell'arte" presenta dieci artisti moderni, ma non troverete nessuna donna. La seconda mostra si chiama "Colours X Colours" ed è realizzata dagli artisti francesi Thomas Blanchard e Oilhack. Vengono presentate fotografie macro di colori che confluiscono l'uno nell'altro e motivi floreali.

Uno spettacolo di realtà virtuale seguirà in primavera

La Casa del Digitale è la prima del suo genere in Svizzera, con filiali a Bangkok e Dubai. Peter Schnückel, l'investitore che ha realizzato la conversione del Kornhaus, ha acquistato la licenza dalla società russa Vision Multimedia Projects. Tuttavia, la Casa dell'arte digitale non è la prima istituzione in Svizzera a presentare l'arte come spettacolo multimediale. Ad esempio, "Van Gogh Alive" può essere ammirato nella Maag Hall di Zurigo fino alla fine dell'anno. La novità, tuttavia, è che questo tipo di spettacolo, che combina proiezioni in HD con grafica animata e musica, ha trovato una sede permanente.

E non è tutto: Schnückel sta progettando altre mostre: in primavera è previsto uno spettacolo di realtà virtuale e una mostra interattiva genitori-figli, oltre a una presentazione molto antica che documenta il processo di costruzione della Kornhaus. La Casa dell'arte digitale è destinata a diventare "la destinazione dell'arte digitale in Svizzera". Tuttavia, Basilea ospita già dal 2011 la Casa delle arti elettroniche, di cui abbiamo già riferito. rapporti hanno. L'attenzione non è rivolta agli effetti speciali, ma all'arte digitale contemporanea.

Suscitare emozioni

Con la sua House of Digital Art, Peter Schnückel vuole rendere l'arte accessibile a tutti: "Si tratta di emozioni, non di pensare troppo". Sebbene le informazioni sui singoli artisti siano proiettate sulle pareti in un'anticamera, cercherete invano un catalogo delle opere esposte. "Non abbiamo aspirazioni elitarie. Vogliamo stuzzicare l'appetito per l'arte", afferma Schnückel.

Siamo in attesa della parte VR in primavera.

Fonte: tagblatt

Lascia un commento
Messaggi correlati
Sanitas im Metaverse
Per saperne di più

Sanitas nel Metaverso

La compagnia di assicurazione sanitaria Sanitas sta lanciando uno spazio interattivo nel Metaverso. Qui i visitatori potranno sperimentare il partner sanitario in un...
IT