Theater VR

Grandi progetti digitali per il Kleintheater

Al Kleintheater Luzern, i teatranti hanno imparato da artisti digitali ed esperti informatici dell'HSLU come integrare la realtà virtuale nel loro lavoro. All'inizio di aprile, hanno permesso al loro pubblico di immergersi per la prima volta in un mondo scenico virtuale.

16 anni fa, una valanga seppellì Claudia Tolusso. Per dieci minuti l'artista lucernese rimase sepolta sotto un metro e mezzo di neve fresca. Da allora, la designer teatrale e artista spaziale ha pensato a come rendere tangibile quell'esperienza traumatica sotto forma di arte. Come e con quali mezzi si può trasmettere la sensazione di trovarsi sotto la neve senza sapere se si verrà salvati?

Tolusso ha trovato la risposta nell'autunno del 2021 in occasione di un workshop sulla realtà virtuale presso il Kleintheater Luzern. Qui, un team di ricerca dell'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna ha offerto una panoramica sullo stato dell'arte e su come utilizzarla. "Volevo conoscere la tecnologia che piace a tanti giovani", dice Tolusso, che insegna scenografia alla Kunstschule Liechtenstein. "Per me è stato particolarmente interessante imparare come la realtà virtuale possa essere utilizzata per opere artistiche".

Immergersi nella valanga con gli occhiali VR

Durante il workshop, Claudia Tolusso ha sviluppato l'idea di raccontare la sua esperienza di valanga in un film a 360° in cui gli spettatori - dotati di occhiali VR - si trovano virtualmente nella neve. "Sperimentano un misto tra l'essere tagliati fuori dal mondo esterno e l'essere connessi allo spazio che mostro loro", dice, "che sembrava perfetto per il mio caso".

Insieme ad altri artisti, Tolusso ha imparato a utilizzare la tecnologia per una produzione in un laboratorio VR dopo il workshop. Il suo film a 360° e il resto del suo lavoro saranno ora mostrati al pubblico al festival "Umprogrammiert" nel Kleintheater all'inizio di aprile. Oltre al film, ci saranno installazioni VR che giocheranno con il mix di oggetti reali e virtuali; un gruppo incorporerà elementi di performance, sound design e informatica nel proprio lavoro.

Il palcoscenico virtuale è diverso

Il workshop e il laboratorio fanno parte del progetto di ricerca "Virtual Reality in Theatre" dell'HSLU e del Kleintheater Luzern, che il governo federale sostiene con un "Inno-Check" di 15.000 franchi. Il team di ricerca guidato dal ricercatore di realtà virtuale Dario Lanfranconi e dall'artista digitale Simon de Diesbach, entrambi dell'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna, offre agli artisti una visione del potenziale della tecnologia. I ricercatori hanno anche ricreato gli spazi del Kleintheater come modelli 3D per poterli riprodurre in realtà virtuale.

Lanfranconi e de Diesbach accompagnano il processo di creazione degli spettacoli in modo scientifico. L'obiettivo è quello di sviluppare, a lungo termine, una cassetta degli attrezzi che fornisca ai teatranti le conoscenze necessarie per poter utilizzare la VR in modo naturale quando sembra artisticamente appropriato. Gli artisti che supervisionano hanno imparato molto negli ultimi mesi, "ad esempio che non tutte le idee di progetto possono essere realizzate nel modo in cui i partecipanti avevano immaginato all'inizio", dice Dario Lanfranconi. La conoscenza della tecnologia è cresciuta, così come la comprensione delle sue possibili applicazioni.

Fiori per i sepolti

Anche Claudia Tolusso ha avuto bisogno di diversi tentativi nel VR Lab prima di trovare il concetto giusto per il suo film a 360°. "All'inizio voleva inserire una scena realistica con uno snowboarder in montagna", ricorda Simon De Diesbach, che segue il lavoro della Tolusso. Il ricercatore è riuscito a convincerla che un approccio artistico astratto era più adatto di uno realistico: dopo il primo grande spavento, Claudia Tolusso ha sperimentato una calma profonda e il silenzio sulla neve. Sensazioni che le sono quasi mancate dopo il salvataggio, come dice lei stessa, e che ora è determinata a trasmettere al pubblico con il suo film.

Insieme a De Diesbach, ha finalmente trovato una soluzione: ha inserito una telecamera a 360° in una piccola sfera di plastica trasparente. Materiali morbidi e piacevoli come tessuti, pezzi di pelliccia o fiori turbinano all'interno della sfera e contrastano con lo spazio claustrofobico. Guardando il filmato attraverso gli occhiali VR, si ha la sensazione di essere circondati da fiori e piume. "La sfera di plastica è stata un'idea di Tolusso", dice Simon De Diesbach, "all'inizio ero scettico, ma aveva ragione: trasmette molto bene la serenità che descrive".

Theater VR

"La nostra casa deve costruire nuove competenze".

Oltre alle opere in VR, nell'ambito di "Reprogrammed" verranno presentate anche altre forme di digitalizzazione del teatro, come giochi basati su app o video on demand.

Fabienne Mathis è entrata a far parte del team del Kleintheater all'apice della pandemia di Corona. All'epoca ha notato che l'offerta digitale era molto scarsa e ha quindi lanciato il Digital Stage come spazio di sperimentazione. In particolare, vuole dare alla scena indipendente locale la possibilità di utilizzare le tecnologie digitali. "Finora le discussioni sull'uso della VR sono state dominate dagli aspetti tecnici. Ai professionisti del teatro mancano ancora le conoscenze e le argomentazioni per capire quando è consigliabile da un punto di vista artistico e quando non lo è", spiega la responsabile del progetto.

Dal punto di vista di Claudia Tolusso, l'utilizzo della VR per il suo progetto è stata la decisione giusta. È soddisfatta del risultato. Ma sottolinea anche: "Il teatro è di per sé uno specchio del mondo reale. Bisogna pensare attentamente al motivo per cui si dovrebbe rispecchiare questo mondo una seconda volta utilizzando la VR. La tecnologia deve sempre essere subordinata all'idea artistica".

Il festival "Riprogrammato" al Kleintheater Luzern

I progetti VR dei cinque gruppi teatrali potranno essere visti dal 4 al 10 aprile 2022 nell'ambito del festival "Umprogrammiert" presso il Kleintheater Luzern, Bundesplatz 14, 6003 Luzern.

Programma completo e biglietti

Fonte: MM

Messaggi correlati
IT