L'applicazione svizzera iazzu porta il mondo dell'arte sullo smartphone. L'applicazione consente agli utenti di sperimentare l'arte in digitale e di visualizzarla nel proprio ambiente grazie alla realtà aumentata (AR).
A causa delle misure di Covid 19, molti amanti dell'arte rinunciano a visitare le mostre. Di conseguenza, le gallerie d'arte devono chiudere e le visite ai musei non sono più possibili. Una possibile soluzione a questo problema è offerta dall'applicazione svizzera iazzu.
L'applicazione permette di scoprire le opere di artisti internazionali e di visitare virtualmente le mostre in tutto il mondo.
Affinché gli utenti dell'applicazione possano provare anche un po' di sensazione museale, c'è la possibilità di visualizzare virtualmente le opere d'arte nelle stanze di casa. Grazie alla funzione di realtà aumentata, i dipinti e le sculture possono essere caricati direttamente nel proprio ambiente, trasmettendo così la sensazione di come l'oggetto possa apparire anche in una stanza.
Fonte: bielertagblatt