Everest VR: Atemberaubender VR-Film zeigt Extrembergsteiger

Everest VR: un filmato VR mozzafiato mostra gli alpinisti estremi

Everest VR è un documentario VR prodotto da Oculus per Oculus Quest e Oculus Go. Il film VR in tre parti è dedicato all'alpinista estremo svizzero Ueli Steck, morto quasi tre anni fa mentre tentava di scalare sia l'Everest che il vicino Lhotse senza ossigeno artificiale - cosa che nessuno era mai riuscito a fare prima.

Si trova nel mezzo dell'Himalaya, ci vogliono settimane per raggiungerne la cima e, con i suoi 8848 metri, è la montagna più alta del mondo: l'Everest. Un comune mortale difficilmente può immaginare cosa significhi salire in cima. O forse ora possono farlo?

Il film in tre parti Everst VR, dedicato all'ex alpinista svizzero Ueli Steck, dà un'idea di cosa significhi scalare lassù. Il documentario è stato girato dal suo caro amico, l'esperto alpinista e regista Jonathan Griffith, che intraprende l'arduo viaggio con lo sherpa Tenji, uno dei protetti di Steck, per completare l'audace tentativo dell'alpinista svizzero.

Condizioni di svolta estreme

Il documentario non mostra alcuna considerazione per lo spettatore e parte in quarta: Nel primo episodio, si vedono gli amici di Griffith e gli alpinisti estremi arrampicarsi su pareti di montagna e di ghiaccio apparentemente insormontabili con le proprie forze e talvolta senza attrezzature di sicurezza.

Effettuare le riprese in queste condizioni estreme, e persino portare l'attrezzatura lassù, deve aver richiesto molto tempo. Il team di Concept360 probabilmente direbbe qualcosa di simile. Hanno girato sull'Eiger, come testimonia il nostro reportage sul progetto di successo di Mammut e anche sul Everest - la via meridionale.

Il mezzo non è ingannevole

Il regista Griffith dice di amare la realtà virtuale perché non può essere falsificata: i colori di un tramonto non possono essere rielaborati, altrimenti si noterebbero sotto gli occhiali VR. È anche impossibile filmare un pendio in modo che appaia più ripido. Non si possono fare trucchi in VR", afferma Griffith in un'intervista in cui parla delle sfide della produzione.

Una volta Griffith ha resistito per 13 giorni affinché una valanga himalayana catturasse la telecamera a 360 gradi e noi spettatori ci trovassimo proprio al suo interno. E per una delle mozzafiato riprese notturne in time-lapse, rimase sveglio per un'intera notte a temperature gelide per scattare singole immagini a intervalli regolari.

Everest VR: Viaggio in cima al mondo è disponibile gratuitamente su Oculus TV disponibile per Oculus Quest.

Per Oculus Go è possibile utilizzare i collegamenti a Episodio 1Episodio 2 e Episodio 3 e fare clic su "Salva in VR".

Fonte: Mixed / Youtube

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT