Le cose sono diventate un po' più complicate con PlayStation 5 e PlayStation VR. PlayStation VR è fondamentalmente compatibile con la console di nuova generazione, ma è necessario utilizzare un adattatore per fotocamera gratuito ma a quanto pare i giochi PS5 non funzioneranno con le cuffie VR.
Le versioni migliorate per PS5 di "Hitman 3" e "No Man's Sky" non saranno giocabili in VR, come è stato annunciato. Se volete utilizzare i titoli su PlayStation 5 in VR, dovrete farlo tramite le versioni PS4 retrocompatibili, o semplicemente rimanere su PlayStation 4. Tuttavia, questo significa che dovrete fare a meno dei miglioramenti tecnici next-gen.
Secondo Sony Interactive Entertainment, ciò è dovuto al fatto che PlayStation VR è trattato come un dispositivo retrocompatibile (compresi i controller Move) e quindi non supporta i giochi PS5. Secondo un portavoce di Sony: "Non abbiamo annunciato alcun titolo PS5 per PSVR". Questo dovrebbe significare che finché PlayStation VR 2 non verrà rilasciato, non verranno rilasciati giochi PS5 con supporto VR.
Fonte: UploadVR