L'ausilio didattico crossmediale zikzak, che funziona con la realtà aumentata, è stato premiato con il 19° Worlddidac Award. L'associazione Worlddidac premia da 36 anni prodotti didattici innovativi e di alta qualità.
Lehrmittelverlag St.Gallen è un fornitore di servizi per le scuole del Cantone di San Gallo e dell'intera Svizzera tedesca. Come casa editrice, Lehrmittelverlag St.Gallen sviluppa materiali didattici, applicazioni didattiche e sistemi di supporto all'apprendimento per le scuole primarie. L'editore è specializzato in particolare nei supporti didattici digitali ed è considerato un pioniere e un innovatore di successo in questo campo in tutta la Svizzera. Recentemente ha iniziato a rendere disponibili i prodotti sulla sua applicazione mobile LMVSG.
Approfondire le lezioni con l'AR
Il sussidio didattico zikzak è stato sviluppato per l'area tematica Natura, uomo, società (NMG) dalla quinta alla nona classe. Ha una struttura crossmediale: Il libretto stampato contiene punti di contatto in cui gli alunni possono usare i loro dispositivi per scannerizzarsi in livelli di visualizzazione virtuale e di approfondimento.
zikzak utilizza la realtà aumentata: informazioni, oggetti e sequenze aggiuntive o sovrapposte generate al computer. Gli insegnanti possono scaricare una piattaforma online con attività didattiche che accompagnano il libretto zikzak. I compiti di apprendimento contengono video, contenuti audio e immagini che corrispondono al contenuto del libretto.
zikzak rende la tecnologia digitale utilizzabile per le lezioni guidate dagli insegnanti. Questo concetto ha convinto la giuria del Worlddidac Award. Un tale ausilio didattico è ottimo per tutta la Svizzera. Offre sempre nuove idee e argomenti e i compiti sono strutturati in modo tale che tutti gli alunni possano trovare qualcosa che li stimoli e li interessi. Grazie all'app LMVSG, gli alunni possono apprendere contenuti aggiuntivi dai testi o spiegare parole difficili. Si tratta di una novità che non era ancora stata utilizzata nelle lezioni in questo modo.
Premio di alto livello
Dal 1984, la giuria internazionale di esperti nominata dalla Fondazione Worlddidac si riunisce a Berna per valutare i prodotti educativi di tutto il mondo. Grazie al processo di valutazione professionale ed elaborato, il premio è molto apprezzato nel settore dell'istruzione. I vincitori del premio sono annunciati dalla Mondodidac Associazione sulla scena educativa nazionale e internazionale.
Fonte: wil24