Nell'ambito dell'iniziativa So klingt Österreich, il MuseumsQuartier Wien si trasformerà in un'esperienza di realtà aumentata musicale in combinazione con l'applicazione per smartphone Artivive.
Il mondo è in continua evoluzione, così come il mondo dell'arte e della cultura. La crescente competizione per l'attenzione dei visitatori e i cambiamenti tecnologici sono solo due delle sfide che le istituzioni culturali devono affrontare.
È quindi importante motivare gli attori dei più svariati settori a ricaricare gli spazi di vita culturale e permettere agli ospiti di tutto il mondo di scoprirli grazie a tecnologie innovative. Lanciato ora Austria Pubblicità e il MuseiQuartiere Vienna la prima esperienza della serie So klingt Österreich, come iniziativa congiunta.
Spettacolo audiovisivo via smartphone
Quando i visitatori del MuemsQuartier puntano il cellulare verso una delle otto istituzioni culturali partecipanti o verso il cortile principale, assistono a uno spettacolo audiovisivo - curato musicalmente da Andreas Vierziger - tratto dagli archivi della mdw - University of Music and Performing Arts Vienna, della KUG - University of Music and Performing Arts Graz, dell'Università Mozarteum di Salisburgo e dalla collezione del TONSPUR Kunstverein Vienna, animato da Artivive.
"Vivere il MuseumsQuartier in tutta la sua diversità e con tutte le sue sfaccettature e i suoi sensi: questo è esattamente ciò che vogliamo trasmettere ai nostri visitatori. La campagna So klingt Österreich lo rende realtà. Oltre alle impressioni visive nelle istituzioni, i visitatori sono immersi in un paesaggio sonoro variegato di diversi stili musicali legati alle singole istituzioni - in poche parole: un'esperienza per tutti i sensi!", afferma il direttore di MQ Christian Strasser. L'iniziativa So klingt Österreich mira a rendere gli spazi abitativi del Paese un'esperienza audiovisiva. L'esperienza nel MuseumsQuartier Wien è il calcio d'inizio, cui seguiranno altre sedi.
Arricchimento per Vienna
L'esperienza di realtà aumentata mira a incoraggiare abitanti e turisti a visitare le rispettive istituzioni e a conoscere la nuova area culturale. L'app contiene quindi anche informazioni sulle rispettive istituzioni MQ, sulle loro mostre e sui loro programmi. I visitatori hanno anche l'opportunità di condividere le loro impressioni tramite l'app sui social media, stuzzicando così l'appetito della loro cerchia di amici per una vacanza in Austria e una visita al MuseumsQuartier Wien.
"Il MuseumsQuartier, con i suoi 4,5 milioni di visitatori all'anno, è sempre stato un punto fermo di ogni visita a Vienna. È un luogo che ispira, dove abitanti e ospiti si incontrano, si scambiano idee, dove le idee nascono e vengono portate nel mondo. In una parola, uno spazio vitale che oggi può essere scoperto attraverso un'ampia varietà di animazioni musicali e che fa nascere la curiosità di saperne di più. Ecco perché il MuseumsQuartier è stato il primo luogo ideale per la nostra iniziativa 'Così suona l'Austria'", afferma Petra Stolba, direttore generale dell'Ufficio nazionale austriaco del turismo.
Come funziona
Per accedere ai contenuti digitali, è sufficiente scaricare l'applicazione gratuita Artivive sul proprio smartphone o tablet e puntarla su uno dei poster delle otto istituzioni culturali partecipanti (Architekturzentrum Wien, Dschungel Wien, Halle E+G, Kunsthalle Wien, Leopold Museum, mumok, Tanzquartier Wien, ZOOM Kindermuseum). L'applicazione sovrappone l'immagine della fotocamera in tempo reale e brevi clip forniscono approfondimenti sulle varie istituzioni. La musica di accompagnamento è adattata all'animazione e al luogo in cui si trova. Ogni istituzione è legata a una composizione specifica, dalla musica classica e contemporanea alle installazioni elettroacustiche.
Fonte: onlinepc / mqw