mqw

Il MuseumsQuartier di Vienna diventa un oggetto d'arte interattivo AR

Nell'ambito dell'iniziativa So klingt Österreich, il MuseumsQuartier Wien si trasformerà in un'esperienza di realtà aumentata musicale in combinazione con l'applicazione per smartphone Artivive.

Il mondo è in continua evoluzione, così come il mondo dell'arte e della cultura. La crescente competizione per l'attenzione dei visitatori e i cambiamenti tecnologici sono solo due delle sfide che le istituzioni culturali devono affrontare.

È quindi importante motivare gli attori dei più svariati settori a ricaricare gli spazi di vita culturale e permettere agli ospiti di tutto il mondo di scoprirli grazie a tecnologie innovative. Lanciato ora Austria Pubblicità e il MuseiQuartiere Vienna la prima esperienza della serie So klingt Österreich, come iniziativa congiunta.

Spettacolo audiovisivo via smartphone

Quando i visitatori del MuemsQuartier puntano il cellulare verso una delle otto istituzioni culturali partecipanti o verso il cortile principale, assistono a uno spettacolo audiovisivo - curato musicalmente da Andreas Vierziger - tratto dagli archivi della mdw - University of Music and Performing Arts Vienna, della KUG - University of Music and Performing Arts Graz, dell'Università Mozarteum di Salisburgo e dalla collezione del TONSPUR Kunstverein Vienna, animato da Artivive.

"Vivere il MuseumsQuartier in tutta la sua diversità e con tutte le sue sfaccettature e i suoi sensi: questo è esattamente ciò che vogliamo trasmettere ai nostri visitatori. La campagna So klingt Österreich lo rende realtà. Oltre alle impressioni visive nelle istituzioni, i visitatori sono immersi in un paesaggio sonoro variegato di diversi stili musicali legati alle singole istituzioni - in poche parole: un'esperienza per tutti i sensi!", afferma il direttore di MQ Christian Strasser. L'iniziativa So klingt Österreich mira a rendere gli spazi abitativi del Paese un'esperienza audiovisiva. L'esperienza nel MuseumsQuartier Wien è il calcio d'inizio, cui seguiranno altre sedi.

Arricchimento per Vienna

L'esperienza di realtà aumentata mira a incoraggiare abitanti e turisti a visitare le rispettive istituzioni e a conoscere la nuova area culturale. L'app contiene quindi anche informazioni sulle rispettive istituzioni MQ, sulle loro mostre e sui loro programmi. I visitatori hanno anche l'opportunità di condividere le loro impressioni tramite l'app sui social media, stuzzicando così l'appetito della loro cerchia di amici per una vacanza in Austria e una visita al MuseumsQuartier Wien.

"Il MuseumsQuartier, con i suoi 4,5 milioni di visitatori all'anno, è sempre stato un punto fermo di ogni visita a Vienna. È un luogo che ispira, dove abitanti e ospiti si incontrano, si scambiano idee, dove le idee nascono e vengono portate nel mondo. In una parola, uno spazio vitale che oggi può essere scoperto attraverso un'ampia varietà di animazioni musicali e che fa nascere la curiosità di saperne di più. Ecco perché il MuseumsQuartier è stato il primo luogo ideale per la nostra iniziativa 'Così suona l'Austria'", afferma Petra Stolba, direttore generale dell'Ufficio nazionale austriaco del turismo.

Come funziona

Per accedere ai contenuti digitali, è sufficiente scaricare l'applicazione gratuita Artivive sul proprio smartphone o tablet e puntarla su uno dei poster delle otto istituzioni culturali partecipanti (Architekturzentrum Wien, Dschungel Wien, Halle E+G, Kunsthalle Wien, Leopold Museum, mumok, Tanzquartier Wien, ZOOM Kindermuseum). L'applicazione sovrappone l'immagine della fotocamera in tempo reale e brevi clip forniscono approfondimenti sulle varie istituzioni. La musica di accompagnamento è adattata all'animazione e al luogo in cui si trova. Ogni istituzione è legata a una composizione specifica, dalla musica classica e contemporanea alle installazioni elettroacustiche.

Fonte: onlinepc / mqw

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT