Vulnicura VR: Björk pubblica un album in realtà virtuale

Sono passati quattro anni e mezzo da quando Björk ha iniziato a lavorare a un album VR. Ora tutti gli esperimenti VR vengono pubblicati su Steam.

L'album in realtà virtuale contiene le versioni VR di sette canzoni tratte dall'album in studio Vulnicura del 2015. Si tratta di Stonemilker, Lionsong, Black Lake, Family, Notget, Mouth Mantra e Quicksand. Ognuna delle sette esperienze VR offre una "colonna sonora a 360 gradi" composta da Stephen Malinowksi. A suo tempo abbiamo scritto del progetto Stonemilker nell'ambito di una rubrica di Contributo già riferito sulle donne nella VR.

Gli esperimenti VR di Björk sono stati esposti in precedenza nella mostra itinerante Björk Digital. L'applicazione Vulnicura VR pubblicata su Steam li riunisce in un unico luogo e li rende accessibili al pubblico.

Una sintesi audiovisiva delle arti

Con Vulnicura, Björk ha affrontato la separazione da Matthey Barney. Gli occhiali VR sono stati per lei sia un isolamento che una fuga, scrive l'artista islandese su Instagram. La realtà virtuale non è solo una naturale prosecuzione del video musicale, ma offre anche un palcoscenico più intimo ed è quindi ideale per un viaggio emozionale come questo.

Riguardo allo sviluppo delle esperienze VR, Björk afferma: "L'intero processo è stato un'improvvisazione, un tentativo di rimanere fedele ai formati. [...] volevo stare al passo con lo sviluppo della tecnologia del suono e dell'immagine a 360 gradi e trasformare le sfide in doni musicali".

Vulnicura VR verrà distribuito il 6 settembre da Vapore.

Sono sempre di più gli artisti che si avventurano nel mondo del Rapporti Il percorso VR, che si tratti di concerti virtuali, performance in giochi VR o videoclip.

Fonte: Misto

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT