Pimax 8K Plus im Test

Pimax 8K Plus in prova

Il nuovo Pimax Vision 8K Plus è arrivato un po' prima del previsto. L'azienda VR di Shanghai ha migliorato ancora una volta l'aspetto della sua ultima campagna di crowdfunding dopo il Pimax 8K. Lo abbiamo con il modello "Vision 8K Plus ora deve gestire due display 4K, anche se i contenuti non vengono visualizzati in 4K nativo per occhio, ma in upscaling da una risoluzione massima possibile di 1440p a 4K. Tuttavia, le cuffie per appassionati, che pesano solo 500 grammi e costano circa 1.000 franchi svizzeri (senza stazioni base e controller SteamVR, tra l'altro), hanno tutto: ora si guarda attraverso due display a matrice di righe Full RGB, ciascuno con tre subpixel per pixel. Si tratta di un numero incredibile di pixel, che si possono anche vedere. In ogni caso, il cosiddetto effetto porta-schermo (SDE) è praticamente impercettibile rispetto ad altri occhiali VR consumer. Ma il Pimax 8K Plus è anche un'opzione per i nuovi arrivati e per gli utenti di fascia alta che desiderano espandere virtualmente il proprio spazio di lavoro con uno schermo VR? Ci siamo immersi nell'ultimo Pimax per qualche giorno.

Pimax 8K Plus im Test

Modello di diversità

Oltre all'8K Plus, esistono una o due altre versioni business dei nuovi modelli Open VR (ad esempio, la serie "OLED RE" da 2300 CHF per cuffia). Con l'"8KX", seguirà molto presto un altro modello con controllo nativo 4K opzionale per occhio (per 1500 CHF), ma a un massimo di 75 Hz. Per questa versione ultra è richiesta almeno una RTX 2080. Con il "Pimax Artisan", una prima variante entry-level di Pimax sta attualmente celebrando il suo debutto per circa 500 CHF: questa variante snella è dotata di specifiche di risoluzione paragonabili a quelle di un Vive Cosmos Elite (1700 × 1440 pixel), ma con un campo visivo massimo di 170 gradi contro i 110 gradi del Cosmos. In termini di prezzo, l'8K Plus si colloca nella stessa fascia di utenti finali dei modelli precedenti 5K Plus e 8K.

Pimax 8K Plus im Test

Essere al centro dell'attenzione grazie a un campo visivo più ampio

Come nel caso del suo predecessore, il campo visivo (FOV) del Pimax 8K Plus è specificato fino a 200 gradi, mentre c'è un'approssimazione Indice delle valvole Il PSVR ha un campo visivo massimo di 130 gradi (Vive Pro e Cosmos e Oculus Rift S arrivano a 110 gradi; il PSVR a poco meno di 100 gradi). Ma vi accorgete della differenza di campo visivo rispetto alle normali cuffie? Se indossate raramente gli occhiali VR, la noterete al più tardi quando passerete a un VR allrounder più economico come l'Oculus Quest: Sebbene non si registri immediatamente una visione a tunnel fortemente costretta come accadeva all'epoca con le prime cuffie Windows Mixed Reality, si ha più o meno l'impressione visiva di indossare occhiali da sub con pannelli laterali neri, mentre il Pimax, grazie alle sue lenti molto grandi e ampie, consente una percezione visiva significativamente maggiore anche nell'area non focalizzata lateralmente. Poiché il campo visivo naturale dell'occhio umano è di circa 220 gradi, un campo visivo più stretto crea l'impressione di guardare attraverso un binocolo. Una passeggiata nel paesaggio fantastico di "Skyrim VR" Finalmente sembra quasi reale, ma è anche necessario disporre di una potenza di calcolo notevolmente superiore e di una maggiore precisione nelle impostazioni per i singoli giochi.

Pimax 8K Plus im Test

Attenzione, portatori di occhiali

Il FOV massimo e quello alternato manualmente possono anche assorbire molta potenza grafica, a seconda dei requisiti grafici. Sui vantaggi e gli svantaggi di un campo visivo più ampio si dirà tra poco. Solo questo: i portatori di occhiali devono ancora una volta fare attenzione con l'8K Plus a non graffiare le grandi lenti con il proprio correttore, a causa della distanza ridotta e non regolabile. Il cinturino per la testa con imbottitura più spessa e schiuma non serve a molto, se non che l'interno aggiuntivo contribuisce al comfort generale. Verso la fine del test, non vogliamo tralasciare alcuni consigli per i portatori di occhiali, se state davvero pensando di acquistare una cuffia di questo tipo di fascia alta. Ma prima di tutto.

Pimax 8K Plus im Test

Messa in servizio

A questo punto non voglio dilungarmi troppo sull'unboxing. In effetti, tutto ciò che si trova nell'elegante scatola di cartone nero è l'auricolare con l'imbottitura e l'archetto migliorati e gli accessori necessari per il cavo. Quindi niente saluti d'amore da Shanghai, niente adesivi, niente di niente. Le cuffie possono essere collegate a destra o a sinistra tramite un cavo con jack da 3,5 mm. Inoltre, l'HMD può essere acceso e spento premendo un pulsante in alto a destra. Ho tirato l'archetto attraverso lo sportello anteriore con un cacciavite, il che è sicuramente più facile. Non chiedetemi altro, perché Ho fatto questo. Tutto quello che dovete fare è rimuovere la schiuma dai vetri. Ma non usate un cacciavite se non volete graffiare qualcosa.

Pimax 8K Plus

Portata e comfort di utilizzo

Cos'altro è incluso? Non molto, a parte i necessari cavi DisplayPort e USB. È presente anche un alimentatore, che serve ad alimentare gli occhiali. I tre cavi, come già noto per altre cuffie VR, sono raggruppati insieme e alimentati agli occhiali tramite un piccolo ponte centrale. Per il collegamento al PC è sufficiente una porta USB 3.0 o USB 2.0 e una DisplayPort 1.2 sulla scheda grafica.

Tra l'altro, dopo la revisione del modello, sull'involucro anteriore del Pimax 8K Plus compare una "V" verde all'accensione, invece di quella blu a cui ero abituato. È fantastico, perché il verde è il mio colore preferito. Inoltre, per la prima volta la superficie del nuovo Pimax è leggermente gommata. Invece dell'involucro simile alla plastica a cui eravamo abituati, lo strato esterno sembra più pregiato. Inoltre, il cinturino e il cuscinetto per la testa sono stati migliorati. Mi piace in particolare il peso estremamente leggero di 500 grammi rispetto al Valve Index, relativamente pesante, con circa 800 grammi.

Funzionamento senza stazioni di base Lighthouse

Se non si dispone ancora di stazioni base Lighthouse o se si hanno ancora problemi di riconoscimento delle stazioni laser all'inizio: Il Pimax 8K Plus è dotato di un sistema di tracciamento interno a 9 assi basato su giroscopi. In questo modo, proprio come all'epoca con l'Oculus Rift CV1, che al momento del lancio era ancora dotato di un controller Xbox, è possibile giocare perfettamente a molte avventure VR anche da seduti senza un tracciamento aggiuntivo; naturalmente senza il rilevamento del movimento dei controller Vive o Knuckles, che vengono tracciati dalle stazioni base SteamVR. Anche classici come il tenero platform 3D "Lucky's Tale" o l'inquietante avventura horror antartica in terza persona "Edge of Nowhere" sono ancora una volta un piacere nell'ottica VR riaffilata.

Ci sono ancora più contenuti per chi si siede. Basti pensare ai porting per VR come "Hellblade: Senua's Sacrifice" o alle mod della comunità del gioco di salto simile a Banjo-Kazooie "Yooka Lale", che non era stato originariamente pensato per VR dagli sviluppatori. Anche gli sfaccettati scenari subacquei, come quelli di "Subnautica", sono una gioia per gli occhi. I dettagli sono semplicemente fantastici da vicino su un Pimax 8K Plus e ne vale la pena.

Grande cinema con contenuti video a 360 gradi

"Virtual Desktop" è un'applicazione che mi piace particolarmente perché la uso di tanto in tanto per lo streaming con l'Oculus Quest tramite un router WLAN a 5 Ghz nell'accogliente salotto. L'applicazione è quasi obbligatoria per il Pimax, ma per un motivo diverso: ora è possibile lavorare su un enorme schermo VR concavo. Non riesco ancora a trovare il punto di forza del Pimax in questa applicazione. Tuttavia, i caratteri e le icone sembrano abbastanza nitidi per un ambiente produttivo virtuale in Windows per la prima volta. Tuttavia, ho dovuto giocare un po' con le impostazioni. Finché non ho notato che l'immagine proveniente da un monitor 4K viene resa troppo sfocata. Per il momento, quindi, è consigliabile lasciare le impostazioni del monitor in Full HD per Windows 10. A proposito, i contenuti video 4K a 360 gradi sono un piacere speciale: sul Pimax, ovviamente, grazie all'enorme campo visivo. Sono sicuro che mi divertirò qui per un po'.

Pimax 8K Plus im Test

Per favore, trovate le mie Stazioni Base del Faro!

Chi acquista un Pimax deve avere molta pazienza, perché il software purtroppo non funziona ancora in modo stabile come ci si aspetterebbe, o addirittura alcuni giochi non si avviano con le impostazioni migliori fin dal primo momento. Ad esempio, ho avuto i maggiori problemi con il riconoscimento delle stazioni base Lighthouse. Per l'utilizzo con SteamVR, Pimax richiede l'installazione di "Pitool", che già durante l'installazione può chiedere al firewall di Windows 10 uno o due permessi speciali in quanto software non firmato, ma che non rappresenta una minaccia. Tuttavia, Pitool non è mai stato in grado di instaurare subito una relazione d'amore con le mie stazioni laser. Infine, è stato utile cambiare la polarità sul lato hardware con un altro canale della stazione base.

Pimax 8K Plus im Test

Tuttavia, in seguito ho avuto difficoltà a localizzare nuovamente le stazioni base attraverso il Pitool, ad esempio quando sono passato da un Valve Index al Pimax. Semplicemente non riuscivo più a trovare le stazioni laser. Poiché a questo punto ho comunque riavviato il PC e il software di Shanghai ha trovato subito le stazioni base taiwanesi dell'HTC, non riesco a individuare il problema esatto. La mia ipotesi: potrebbe essere stato un conflitto con le porte USB del PC, perché in quel momento erano collegate al PC altre due cuffie VR via USB. Oppure potrebbe essere dovuto ai troppi driver e strumenti in disuso con cui ho ingombrato il mio computer negli ultimi due anni. Ma come si dice. È sempre bene riavviare, ma a volte è anche bene riavviare completamente.

Dove conviene il Pimax

L'ho testato su un PC con un processore Intel otto-core i7 un po' datato e una Asus ROG RTX 2080 Ti. Il produttore richiede almeno una RTX 2060 per la scheda grafica.

Le scene di spada laser di classici come "Beat Saber" o i famigerati scontri a fuoco arcade di "Serious Sam: The Last Hope" appaiono visivamente un po' più chiari che su Vive Pro, Vive Cosmos e Valve Index, e anche nelle impostazioni normali esaltano grazie a un campo visivo molto più ampio. Soprattutto nelle avventure RPG in prima persona come "Skyrim VR", la sensazione di essere al centro della scena è semplicemente mozzafiato grazie all'ampio campo visivo. Nei nuovi giochi ad alta texture, come la bella avventura RPG "Soul Scathe", si nota un ambiente più nitido e chiaro sia da vicino che da lontano.

Se ricordo bene, tra la prima generazione di HTC Vive e il Vive Pro, ho notato la differenza di nitidezza con i contorni e le scritte più a distanza ravvicinata, ma meno con gli oggetti lontani. Il Pimax 8K (Plus) è sempre leggermente più nitido quando guardo in lontananza, perché l'immagine diventa comunque più luminosa e "pura" con più pixel. Inoltre, rispetto a un Cosmos Elite - con soli 1440 × 1700 rispetto a un Valve Index con 1440 × 1600 pixel - trovo che lo scenario in scene molto dettagliate come "Half-Life: Alyx" sia molto meno rovinato dall'effetto fly-screen.

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L'amore non ha bisogno di regole, lo regoliamo insieme

Tuttavia, anche un numero considerevolmente maggiore di pixel richiede una regolazione. Nell'epico gioco di ruolo d'azione graficamente impegnativo "L'ira di Asguard" La colorazione era improvvisamente troppo sgargiante per me. Non mi era mai successo prima. Fortunatamente, il software Pimax offre una serie di controlli aggiuntivi per il contrasto e la luminosità, le cui impostazioni possono anche essere salvate nei singoli giochi. Con un Oculus Quest o un Vive Cosmos, tuttavia, gran parte della tonalità dei colori e del contrasto è ben bilanciata da zero. Ho avuto anche alcuni giochi sul banco di prova, come "Arizona Sunshine", che non giravano subito ad almeno 70 Hz, per i quali non ho ancora trovato le impostazioni migliori, mentre alcune eccezioni come "Stormland" o "Archangel" non volevano caricarsi correttamente per me.

L'indice era già non soprattutto a causa dei fastidiosi bagliori di luce, che a me personalmente danno molto fastidio. Questi "God Rays" sono comunque molto ridotti nel Pimax 8K Plus, anche perché la nuova imbottitura in schiuma offre una migliore schermatura dall'esterno. Inoltre, se avete un'ampia distanza interpupillare come me, potete regolare la distanza delle lenti del Pimax 8K Plus a ben 72 mm, nonostante le lenti grandi.

Rispetto al Pimax 8K, sono cambiate molte cose in termini di compatibilità e dopo alcuni aggiornamenti software: c'è meno distorsione nelle aree laterali e la modalità a 90 hertz funziona molto bene. In singoli giochi come "Half Life: Alyx", i miei occhi inizialmente hanno registrato ancora uno sfarfallio laterale. Tuttavia, le impostazioni aggiuntive consigliate da Pimax, che eliminano lo sfarfallio delle texture ai bordi laterali, forniscono un rimedio qua e là.

Pimax 8K Plus im Test

E il pannello LCD? Come per i televisori, un pannello LED può presentare alcuni svantaggi rispetto a un televisore OLED. Il nero molto scuro non è veramente nero o può offuscare il luminoso paesaggio VR ambientale come un grigio fango un po' sconosciuto, mentre sotto un ponte scuro non tutti i dettagli appaiono contrastati. La questione, tuttavia, è sempre se si nota: per me, questa differenza non è così evidente come nelle generazioni precedenti, tranne di tanto in tanto con effetti di luce o in mondi scuri e dettagliati come "Senua's Sacrifice", che sposta l'attenzione sulla prospettiva in terza persona.

Qual è il vantaggio della modalità a 110 Hz?

Il Pimax 8K Plus ha anche una modalità a 110 hertz come piccolo extra rispetto all'8K, che ho usato anche nella versione finale, perché con il Valve Index, ad esempio, ero abituato a giocare ad "Asguard's Wrath" fino a 144 hertz per far scivolare le elaborate texture in modo ancora più fluido nel paesaggio VR. Soprattutto nei giochi di corse, dove gli oggetti ad altissima risoluzione si muovono rapidamente, un numero maggiore di hertz può fare una differenza significativa (almeno questa è la mia impressione). Tuttavia, non riesco ancora a ottenere molto dalla modalità Pimax 110 Hz, perché in questo caso la potenza di calcolo è solitamente messa in ginocchio da un'altra circostanza: Sia a causa della risoluzione generalmente più alta, sia a causa di una risoluzione di rendering target presumibilmente più alta, causata da molti parametri che l'utente a volte vuole regolare manualmente a seconda del gioco per ottenere prestazioni ottimali. La maggiore fluidità delle texture è quindi ancora un vantaggio visivo per me con l'indice Valve nei giochi in cui lo desidero.

Pimax 8K Plus im Test

Non perfetto per chi porta gli occhiali

Come portatore di occhiali, percepisco già una leggera restrizione del campo visivo naturale attraverso i miei occhiali, quindi come persona gravemente miope mi diverto molto di più quando, per una volta, metto raramente le mie meno amate lenti a contatto. Ma fortunatamente esistono anche lenti giornaliere più sottili per gli sportivi occasionali, perché la VR, dopo tutto, è anche uno sport. Ma non è questo il problema principale: le lenti VR si adattano molto bene e non possono essere spostate all'indietro come le Valve Index. Per questo motivo ho acquistato un paio di lenti VR da un fornitore statunitense chiamato "Valve Index".VRMust"Ho ordinato un inserto per lenti per circa 160 dollari USA per evitare di graffiare il costoso interno del Pimax con i miei occhiali nelle scene più movimentate. Lo sfregamento dei due occhiali può infatti causare rapidamente "macchie bianche" irreparabili nelle scanalature delle lenti. Vi terrò informati in seguito se l'adattatore VRMust è stato utile.

Ho ordinato il Pimax 8K Plus da Brack, poiché il rivenditore online offre l'HMD a un prezzo di listino comparabile.

Conclusione

Conclusione
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Se volete godervi in particolare i giochi VR in alta risoluzione con un campo visivo quasi perfetto, dovete avere una buona dose di pazienza e un buon processore con un Pimax 8K Plus. A volte non tutti i giochi funzionano subito in modo fluido, ma meglio e per lo più in modo più stabile rispetto al modello precedente e con più di 80 fotogrammi al secondo, motivo per cui consiglio almeno una RTX 2080 (Ti) per i giochi più recenti. La gioia di un uomo è il dolore di un altro: a differenza di un Valve Index o di un Vive Cosmos Elite, dovrete regolare più contrasti e impostazioni come il supersampling di SteamVR, a seconda del gioco, a causa dell'elevato numero di pixel e dell'enorme FOV. Quindi, per chi vuole solo "plug and play", il Pimax non è proprio la prima scelta. Se si considera il caso opposto, i giocatori di fascia alta potrebbero essere ancora più interessati a trarre sempre il meglio dai giochi VR e a sperimentare con le impostazioni. Tuttavia, il prezzo di circa 1.000 franchi svizzeri (solo per le cuffie) è ancora un investimento notevole. Se volete spendere meno e siete alla ricerca di un buon pacchetto complessivo, vi consiglio di acquistare un Valve Index o di aspettare di vedere cosa ha da offrire l'HP Reverb G2.
Se volete godervi in particolare i giochi VR in alta risoluzione con un campo visivo quasi perfetto, dovete avere una buona dose di pazienza e un buon processore con un Pimax 8K Plus. A volte non tutti i giochi funzionano subito in modo fluido, ma meglio e per lo più in modo più stabile rispetto al modello precedente e con più di 80 fotogrammi al secondo, motivo per cui consiglio almeno una RTX 2080 (Ti) per i giochi più recenti. La gioia di un uomo è il dolore di un altro: a differenza di un Valve Index o di un Vive Cosmos Elite, dovrete regolare più contrasti e impostazioni come il supersampling di SteamVR, a seconda del gioco, a causa dell'elevato numero di pixel e dell'enorme FOV. Quindi, per chi vuole solo "plug and play", il Pimax non è proprio la prima scelta. Se si considera il caso opposto, i giocatori di fascia alta potrebbero essere ancora più interessati a trarre sempre il meglio dai giochi VR e a sperimentare con le impostazioni. Tuttavia, il prezzo di circa 1.000 franchi svizzeri (solo per le cuffie) è ancora un investimento notevole. Se volete spendere meno e siete alla ricerca di un buon pacchetto complessivo, vi consiglio di acquistare un Valve Index o di aspettare di vedere cosa ha da offrire l'HP Reverb G2.
81/100
Punteggio totale

PROS

  • Comfort d'uso superiore, buona fattura e leggerezza
  • Sensazione al centro grazie all'ampio FOV
  • L'effetto "Screendoor" non è quasi più presente
  • La modalità a 90 Hz funziona bene

CONS

  • La cuffia costa 1000 CHF (solo la cuffia)
  • Chi porta gli occhiali deve fare attenzione: Le grandi lenti si trovano vicino a
  • Non tutti i giochi funzionano subito
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