Asguard's Wrath

L'ira di Asgard nel test

"Tuffati nella mitologia norrena e diventa tu stesso il prossimo grande dio asgardiano. Affilate la vostra lama nella lotta con la spada e portate il vostro stile di combattimento al livello successivo. Risolvi enigmi e trasforma gli animali in compagni di guerra. Portate la battaglia ad Asgardian. Ti aspetta un'avventura VR a misura di Dio".

La descrizione del gioco "L'ira di Asgard" recita così nell'Oculus Store. Ma è davvero un'avventura divina? Ci sono buone ragioni per crederlo, ma anche alcune piccole contraddizioni di questa abilità divina. Dopo una lunga permanenza nel mondo del mito di , è giunto il momento di fare un bilancio.

Asgard‘s Wrath im Test

Non molto tempo fa, Bethesda ci ha regalato "Skyrim" per la prima volta su PlayStation VR, una conversione completa di una delle più grandi avventure RPG per PC di tutti i tempi: per la realtà virtuale. Poco dopo, la versione VR è apparsa anche per il PC. Anche se l'enorme gioco di ruolo per computer ha già otto anni, è stato naturalmente un piacere riscoprire improvvisamente i numerosi dungeon e labirinti del castello dalla completa ergoperspettiva a 360 gradi e non solo crogiolarsi nella nostalgia, ma anche azionare frecce e spade con le mani. Ma quando gioco a "Skyrim non Se l'avessi giocato prima, anche in quel caso avrei notato che avrebbe richiesto un'ottimizzazione aggiuntiva per il supporto VR: troppi percorsi di opzioni, testi troppo lunghi e sovrapposizione di dialoghi e scenari umani hanno rovinato l'esperienza di gioco VR. Ma anche i controlli sono stati adattati uno a uno dalla versione PC su tutte le piattaforme. Un anno e mezzo dopo, "Asgard's Wrath", un gioco di ruolo d'azione sviluppato appositamente per la VR, ha festeggiato da qualche settimana il suo debutto sull'Oculus Store. L'avventura occupa ben 125 gigabyte sul nostro disco rigido. Secondo l'Oculus Store, è ancora meglio aspettarsi 165 GB di spazio di archiviazione.

Preludio epico

I creatori di "Asgard's Wrath" sembrano aver voluto coinvolgere il giocatore nell'azione fin dalla prima scena. Come nel caso di "God of War", il gioco di cappa e spada di Sony, già nella scena introduttiva si assiste a una battaglia navale molto spettacolare, in cui si affrontano calamari giganti e si compiono varie azioni evasive. Anche la musica ha una qualità molto orchestrale e polverosa.

Ma fortunatamente, "Asgard's Wrath" non si basa principalmente su divinità impantanate e combattimenti hack-and-slash senza sosta, bensì sull'acquisizione di numerose abilità per sopravvivere in battaglia e scoprire nuovi percorsi. Potrete quindi raccogliere molti oggetti, combinare una varietà di armi nemiche, preparare pozioni e condurre dialoghi nel mitico mondo delle saghe del Nord. Ma non è tutto.

Asgard's Wrath im Test

Molto da scoprire

Come di consueto per un gioco di ruolo, bisogna completare una serie di compiti in una storia principale e interagire con i dialoghi. L'intero mondo della saga è enorme, quindi si può anche navigare in una mappa del mondo obbligatoria. In definitiva, si tratta di "salire di livello" per utilizzare armature e armi migliori e abbattere i nemici simili a zombie con precisione. Naturalmente, si tratta anche di andare avanti. Per esempio, proprio all'inizio dovrete cercare una tromba per scacciare una creatura mitica davanti al cancello d'ingresso di un altro mondo. Ma ciò che rende speciale "Asgard's Wrath" è che con il tempo avrete anche più seguaci che vi sosterranno in battaglia. Per farlo, vi trasformerete in una figura divina e sceglierete degli animali che diventeranno potenti alleati di guerra grazie alle vostre dita divine. Difendere e colpire nella realtà virtuale è così divertente che una volta ho accidentalmente distrutto un controller di Valve Knuckles contro una libreria. I nemici, tuttavia, nella maggior parte dei casi non sono così difficili o non sembrano essere dotati dell'IA più intelligente.

Asgard‘s Wrath im Test

In tutto, ci sono una decina di animali da combattimento che si trasformano nel vostro fedele ospite e vi assistono con le loro virtù in battaglia e nel superamento degli ostacoli del percorso su base individuale. I vostri audaci compagni vi seguiranno ovunque, combatteranno per voi e staranno al vostro fianco anche quando non riuscirete a superare un punto pericoloso. Ad esempio, se prima non avevate un'armatura per bloccare le fiamme, ora la tartaruga umanoide lo farà con il suo guscio. La storia è simile anche negli ambienti di gioco successivi. Ad esempio, se dovete spostare una piattaforma verso l'alto grazie a un mulino a vento, non appena lo avete, chiamate una creatura simile a un uccello che soffia il vento nel vostro motore.

Elementi non del tutto equilibrati

Il mondo di "Asgard's Wrath" è diviso in quattro regioni principali, in cui si incontrano vari dungeon e cattivi più grandi. Inoltre, è possibile trasformarsi in una figura divina dopo aver portato gli emblemi ai rispettivi altari.

Per lo più si tratta di eliminare un ostacolo, riparare un ponte o rintracciare un animale che, grazie alle vostre mani divine, si trasforma in un combattente dalle sembianze umane. Tuttavia, l'elemento di gioco con i poteri della divinità sembra un po' scarno, perché non c'è molto da fare nella sfera divina. Anche i dialoghi non sono così profondi come in "Skyrim". Ho anche trovato fastidiose le numerose interruzioni dell'allenamento per le funzioni di combattimento di base. A mio parere, le abilità di combattimento più impegnative, come parare gli attacchi, avrebbero potuto essere mostrate come intermezzo di allenamento e le azioni elementari, come i fendenti di spada e i lanci, avrebbero potuto essere spiegate durante l'esplorazione del mondo di gioco principale.

Asgard‘s Wrath im Test

Testato su Valve Index, Oculus Rift e Vive Cosmos

"Asgard's Wrath" è un titolo Oculus, ma nel nostro test ha dato i risultati migliori sul Indice delle valvole tramite il Revive-Mod giocato. Sono soprattutto i controller Valve Knuckles che permettono di raccogliere gli oggetti in modo naturale grazie al tracciamento delle dita. È molto intuitivo quando si raccolgono le armi o si cerca una pozione dal menu dell'inventario. Per il resto, i controlli sono molto simili a quelli dei controller Oculus Touch e, naturalmente, potrete giocare l'avventura perfettamente su Oculus Rift o Rift S. È possibile aumentare il frame rate su Valve Index - per un divertimento ancora maggiore - ma nonostante una GeForce GTX 2080 Ti, abbiamo dovuto lottare con occasionali problemi di stabilità e crash. Purtroppo i controller Cosmos non sono ancora supportati, anche se il gioco può essere lanciato anche sul nuovo Vive Cosmos. Un vero peccato. Ma ciò che non è, può ancora diventare. Sarà emozionante anche per i giocatori che magari possiedono solo un Oculus Quest. "Oculus Link" sarà distribuito agli utenti di Quest a novembre come aggiornamento software. In seguito, sarà possibile collegare gli occhiali VR a un PC tramite un cavo USB 3.0 per giocare a giochi VR per PC, a condizione che l'hardware del PC sia all'altezza.

Conclusione

Conclusione
91 100 0 1
25 ore di storia e un grande mondo pieno di miti norreni, insieme a molte pozioni, missioni secondarie e armi: Raramente abbiamo visto un'avventura di questa portata con così tanta perfezione tecnica nel panorama VR. "Asgard's Wrath" è probabilmente il miglior RPG d'azione in VR fino ad oggi. Si potrebbe anche dire che è il miglior gioco VR che abbiamo giocato finora.
25 ore di storia e un grande mondo pieno di miti norreni, insieme a molte pozioni, missioni secondarie e armi: Raramente abbiamo visto un'avventura di questa portata con così tanta perfezione tecnica nel panorama VR. "Asgard's Wrath" è probabilmente il miglior RPG d'azione in VR fino ad oggi. Si potrebbe anche dire che è il miglior gioco VR che abbiamo giocato finora.
91/100
Punteggio totale

PRO

  • Storia avvincente, mondo immenso e ambientazioni di gioco accattivanti
  • Oltre 25 ore di missioni e missioni secondarie
  • Addestramento intuitivo delle azioni di combattimento
  • Protezioni per animali per una varietà ancora maggiore
  • Un'avventura di grande impatto audiovisivo

CONTRA

  • Manca un po' di profondità nel sistema di combattimento e nella modalità Dio.
  • Problemi di collisione di oggetti isolati
  • Il sistema di IA degli avversari sembra ancora un po' sbilanciato
Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

Macchine pazze in VR

Per il popolare gioco di pensiero e di indovinelli "Crazy Machines", sviluppato da FAKT Software, è stata realizzata un'implementazione...
IT