Schweizer-Polizei-VR-Einsatztraining

La polizia di Zurigo si esercita in operazioni complesse con la realtà virtuale

Da metà giugno, la polizia municipale di Zurigo si allena regolarmente nella Fusion Arena. La simulazione di realtà virtuale è stata sviluppata appositamente per la polizia ed è l'unica del suo genere in Europa.

Quattro agenti di polizia si trovano davanti a una banca in Paradeplatz, nella città di Zurigo. Sono stati informati via radio: Nell'edificio c'è almeno un rapinatore armato. Potrebbe avere dei complici, sono stati sparati dei colpi. Ci sono anche dei feriti.

Lo scenario è fittizio. Ma per i quattro agenti della polizia municipale di Zurigo sembra piuttosto reale. Possono vedere l'ambiente circostante attraverso gli occhiali per la realtà virtuale con effetto 3D. Hanno sensori sulle mani e sui piedi e sentono i rumori e le voci dei loro colleghi attraverso le cuffie.

Quasi una vera e propria missione

L'agente di polizia Jill Zimmerli descrive così l'esperienza: "Si ricevono molte impressioni: Persone che urlano e che giacciono ferite a terra. Poi si sente la radio e si comunica costantemente con gli altri membri della squadra. C'è la TV accesa e si sentono le sirene dall'esterno. È come una vera operazione. Devi elaborare queste impressioni. Tutto questo insieme lo rende reale".

Dieci minuti dopo, la squadra di polizia incontra il colpevole al terzo piano dell'edificio della banca virtuale. Durante la conversazione, Jill Zimmerli cerca di convincere l'uomo a desistere, mentre un collega della squadra gli punta contro una pistola. Alla fine, gli agenti di polizia riescono ad arrestare il colpevole.

Non è un gioco sparatutto

Marco Cortesi, portavoce della polizia municipale di Zurigo, sottolinea: "Non è affatto un gioco sparatutto, è come nella vita reale. La polizia usa le armi solo molto raramente. Si tratta soprattutto di comunicazione".

L'addestramento nella simulazione può essere completato con successo solo se le tattiche e la comunicazione sono corrette. Sebbene sia ancora molto recente, diverse forze di polizia di tutta Europa sono già interessate all'addestramento in realtà virtuale offerto dalla Polizia municipale di Zurigo.

Il progetto è una collaborazione tra la polizia e un fornitore civile di giochi di avventura virtuale. Le sessioni di addestramento non si svolgono nei locali della polizia, ma nella Arena Fusion nel Letzipark di Zurigo.

Il fondatore Ronny Tobler ha avuto l'idea dei corsi di formazione per la polizia. Insieme all'azienda svizzera di VR TrueVRSystems ha fondato Refensa. Ora dirige una società di formazione professionale per l'impiego virtuale ed è in trattative con altre organizzazioni di luce blu e con l'esercito.

"L'analisi è impietosa"

Decine di telecamere registrano ogni movimento, ogni conversazione e persino la direzione dello sguardo degli agenti di polizia. In questo modo è possibile analizzare tutto nei minimi dettagli, spiega l'istruttore di polizia Silvan Gort:

"Il sistema registra tutto senza pietà. Posso controllare ogni movimento, ogni azione del poliziotto. Per esempio: La direzione della canna della pistola è congruente con lo sguardo del poliziotto? È un dettaglio tattico molto importante".

Da metà giugno, circa 400 agenti di polizia hanno già completato la prima sessione di formazione virtuale. L'obiettivo della Polizia municipale di Zurigo è quello di offrire in futuro regolari sessioni di addestramento virtuale. Questo coprirà un'ampia gamma di situazioni operative complesse che sarebbero quasi impossibili o molto più difficili da realizzare in un addestramento convenzionale nel mondo reale.

Fonte: SRF / Misto

 

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT