Virtuelle Realität kann die Belastungen der Isolation lindern

La realtà virtuale può alleviare lo stress dell'isolamento

In tempi di isolamento per proteggersi dal nuovo coronavirus, molte persone mancano di contatti sociali e di interazione con altre persone. Questo può avere un impatto negativo sulla nostra salute mentale. Uno studio dimostra che la realtà virtuale potrebbe aiutare a prevenire gli effetti negativi.

Un recente studio del Virtual Reality Medical Institute di Bruxelles ha esaminato come possiamo proteggerci efficacemente dagli effetti psicologici dell'isolamento prolungato. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista in lingua inglese "Cyberpsicologia, comportamento e social network" pubblicato.

La realtà virtuale per proteggere la psiche

L'articolo discute gli stress psicologici della pandemia di coronavirus e suggerisce come, ad esempio, la realtà virtuale possa mitigare gli effetti psicologici dell'isolamento sociale. L'articolo include anche un link a un video tridimensionale a 360° gratuito e suggerimenti su come utilizzarlo.

"Poiché la nostra società continua ad affrontare tempi difficili, diventa imperativo occuparsi del benessere mentale. È incoraggiante vedere l'impatto positivo dell'uso pratico di tecnologie avanzate come la realtà virtuale", riporta nell'articolo la dottoressa Brenda K. Wiederhold del Virtual Reality Medical Institute di Bruxelles.

La realtà virtuale può unire le persone

Sebbene in passato la realtà virtuale sia stata in parte caratterizzata come isolante, sta diventando chiaro che gli spazi virtuali condivisi possono essere utilizzati come mezzo per riunire individui e famiglie. Questo è particolarmente importante in tempi di isolamento per proteggersi dal coronavirus. Sono ora necessarie ulteriori ricerche per identificare ulteriori opportunità che possano arricchire la nostra esperienza umana condivisa", aggiunge il dottor Wiederhold.

Fonte: heilpraxisnet

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT