I Pearl Jam annunciano il loro nuovo album "Gigaton". Con un'ingegnosa caccia al tesoro in realtà aumentata in giro per il mondo, la band di Seattle dà i primi indizi su ciò che accadrà con l'album.
Ora è ufficiale: i Pearl Jam hanno annunciato il loro nuovo album la scorsa settimana. Si chiama Gigaton, è stato prodotto da Josh Evans (al posto di Brendan O'Brien) e uscirà il 27 marzo 2020. Insieme all'album, i Pearl Jam hanno anche lanciato una caccia al tesoro mondiale con la realtà aumentata.
A proposito di AR una panoramica sull'album
Il Sito web della band vi dà il benvenuto con un sistema di coordinate dietro il quale potete trovare i primi indizi che si trovano in varie metropoli del mondo. Un indizio si trova in Oberbaumstraße a Berlino-Kreuzberg, a pochi metri dalla sede di Musik & Frieden.
Dopo aver fatto lo sforzo e aver raggiunto uno degli indizi, si deve guardare il banner sul posto attraverso l'obiettivo di Facebook o Instagram. Sul banner si può vedere qualcosa che probabilmente è l'artwork di "Gigaton". Attraverso l'obiettivo c'è un frammento di suono (che probabilmente è tratto dall'album in uscita) e si può vedere lo scioglimento dei ghiacci polari. In realtà, la massa dei ghiacci in scioglimento si misura in gigatonnellate. Le foto di "Gigaton" sono state scattate dal fotografo Paul Nicklen, specializzato in fotografia artica.
In occasione dell'annuncio dell'album, i Pearl Jam hanno anche annunciato le date del nuovo tour. Suoneranno 16 concerti in Nord America a marzo e aprile 2020 prima di arrivare in Europa in estate.
Gli artisti utilizzano VR e AR
I Pearl Jam non sono la prima band a sperimentare con VR e AR. La pioniera della musica VR Björk ha già pubblicato un album VR nel 2017, come noi segnalato. Stelle già scomparse, come Amy Winehouse riportano in vita attraverso concerti virtuali. Una versione virtuale del gruppo metal Korn si esibisce in un concerto nei videogiochi multiplayer "AdventureQuest 3D" e "AQWorlds". La band si esibisce come parte di uno speciale Eventi di gioco su.
Fonte: visions / musikexpress