Zuckerberg si guadagna una tempesta di merda per il turismo in realtà virtuale in caso di catastrofe a Porto Rico

Il capo di Facebook Mark Zuckerberg pubblicizza il suo prodotto di realtà virtuale con una promozione turistica su Porto Rico e si guadagna molte critiche.

È stato per metà turismo da catastrofe e per metà promozione del suo nuovo strumento di Facebook. L'amministratore delegato Mark Zuckerberg e un altro dipendente di Facebook hanno visitato le strade allagate di Porto Rico lunedì, virtualmente.

Porto Rico è stato duramente colpito dall'uragano Maria circa tre settimane fa. Decine di persone sono rimaste uccise, la fornitura di elettricità e acqua e la rete telefonica sono venute meno in gran parte.

Inviare avatar di cartoni animati a Porto Rico

In un livestream, i due si sono teletrasportati sull'isola colpita dall'uragano Maria con i loro avatar simili a cartoni animati. In realtà, erano entrambi comodamente seduti negli uffici della loro azienda in California, indossando gli occhiali per la realtà virtuale del nuovo Facebook Tools Spaces. "L'aspetto davvero magico della realtà virtuale è che ci si sente davvero in questo posto", così Zuckerberg presenta il suo nuovo prodotto con il devastato Porto Rico come sfondo.

Il fondatore di Facebook ha anche doverosamente menzionato gli aiuti che il social network sta fornendo a Porto Rico. Ha donato 1,5 milioni di dollari e sta collaborando con la Croce Rossa per sviluppare mappe della popolazione in modo che gli operatori umanitari sappiano dove c'è più bisogno di aiuto.

L'azione scatena una tempesta di merda

Al termine della breve visita virtuale, i due si battono le mani dandosi il cinque. Poi vanno sulla luna attraverso la realtà virtuale. Questo è probabilmente uno dei motivi della debacle mediatica. Diversi autori descrivono la storia come di cattivo gusto. Zuckerberg è un "miliardario senza cuore" e sfrutta i disastri naturali per i propri scopi, è stato uno dei commenti. Il blog di tecnologia The Verge ha denunciato il fatto che il fondatore di Facebook si sia fatto trasportare sull'isola caraibica come avatar in stile cartone animato. È chiaro che questo non è il modo ideale per parlare di come aiutare le vittime dell'uragano, soprattutto per un miliardario della Silicon Valley che fa del suo meglio per rimanere in contatto con gli americani al di fuori del mondo tecnologico.

Zuckerberg si è prefissato l'obiettivo di viaggiare in ogni Stato degli USA quest'anno.

 Fonte: Neues Deutschland / NZZ

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT