USAR

L'USAR si arma contro i disastri sismici con un addestramento VR

La squadra di ricerca e soccorso urbano (USAR) viene inviata nelle zone terremotate per cercare i sopravvissuti. Per addestrare queste situazioni ad alto stress nel modo più realistico possibile, l'USAR utilizza ora la realtà virtuale. Vengono simulati scenari sismici e, grazie alla libertà di movimento e di interazione, le procedure e le azioni possono essere praticate in un ambiente sicuro.

La squadra USAR (Urban Search and Rescue) viene inviata nelle aree disastrate quando si verifica un terremoto e le persone sono intrappolate sotto le macerie degli edifici crollati. Il primo passo sul campo è una valutazione approfondita della situazione. Per preparare e addestrare i membri della squadra, l'organizzazione ha esplorato la realtà virtuale come possibile soluzione. Gufo VR, un'agenzia che offre l'intero pacchetto di realtà virtuale, è stato chiesto di contribuire allo sviluppo di un programma di formazione VR.

Diverse scene di formazione

VR Owl ha creato un training VR con questa base in cui possono essere simulati diversi scenari di terremoto. Il formatore può determinare gli effetti (scala Richter) e l'ora del giorno (giorno o notte).

Ogni scenario è composto da cinque lavori. Attraverso l'ispezione visiva del sito, le interviste con gli informatori e l'attento monitoraggio dei sopravvissuti, gli studenti USAR devono effettuare una valutazione per determinare l'etichetta corretta e quindi selezionare i materiali corretti per le operazioni di soccorso. È prevista anche l'identificazione visiva di possibili materiali pericolosi.

Inoltre, gli utenti possono esercitarsi a contrassegnare gli edifici secondo il protocollo internazionale USAR. In questo modo, tutte le squadre possono essere informate sull'avanzamento dei lavori di quel particolare cantiere.

La VR aiuta a salvare vite umane

Il risultato della formazione è convincente sotto diversi aspetti: con l'applicazione VR, USAR può addestrare in modo sicuro e approfondito i dipendenti prima di inviarli in località remote. Questo li aiuta a prepararsi per i compiti difficili ed emotivi che incontreranno. USAR risparmia tempo e denaro grazie a una formazione più efficiente, ma soprattutto è meglio equipaggiata per salvare vite umane e fare la differenza.

Ancora una volta un caso d'uso molto interessante per la VR. Il breve video mostra anche la buona qualità:

Fonte: vrowl

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT