Aggiornamento: "Groundhog Day: Like Father Like Son" nel test PSVR

Aggiornamento, 12 ottobre 2019: A volte è sorprendente come certe idee di gioco appaiano improvvisamente dal nulla, a volte anche da grandi studi come Sony Pictures. Un esempio è "Ground Hog Day: Like Father Like Son", quello che abbiamo già raccontato. Dalla commedia statunitense "Il giorno della marmotta" segue ora, 15 anni dopo, una divertente avventura rompicapo per la realtà virtuale. Ma perché proprio così? Siamo stati ospiti di Sony e degli sviluppatori alla Gamescom di agosto. Nel frattempo, abbiamo potuto testare il gioco in dettaglio.

Intrappolati nel loop temporale

La trama del sequel del film cult virtuale è presto detta. In "Groundhog Day: Like Father Like Son" ci si cala nei panni di Phil Connors Jr, il figlio del meteorologo Phil Connors della commedia cult "Groundhog Day". Il giocatore torna a Punxsutawney, in Pennsylvania, e si ritrova in un loop temporale proprio come accadde a suo padre. I giocatori devono risolvere gli enigmi ed esplorare il mondo mostrato nel film per uscire da questo loop.

"Al momento non stiamo realizzando un nuovo film su 'Gound Hog Day'", spiega Jake Zim, vicepresidente senior di Sony Pictures VR Group, a VR ROOM. Afferma che si tratta anche di reintrodurre le IP classiche a un nuovo pubblico. "È il nostro modo di espandere la trama in un nuovo formato", ha detto Zim.

Riprese d'azione e compiti di pazienza

Quando abbiamo giocato per la prima volta, la parte narrativa dell'avventura ci è sembrata più che altro un aspetto secondario, perché l'attenzione si è concentrata soprattutto sugli enigmi di dialogo e sui minigiochi. Alla Gamescom, per esempio, mi sono trovato di fronte a un compito in cui dovevo sparare chicchi di caffè dal cielo con una specie di "cannone spaziale". Il compito consisteva nel farli uscire dall'etere il più rapidamente possibile in diverse salve successive. Ma bisognava manovrare un po' per non perdere nulla. I pannelli che si girano con il controller PS Move diventano salti e aiuti al trasporto per poter continuare a sparare a volontà. Tutte le volte che si vuole, fino a quando non si riesce a farcela. Non ci sono detrazioni di punti speciali per diversi tentativi falliti. Ovviamente si tratta più che altro del divertimento di provare e sbagliare finché il compito non viene portato a termine. Quindi posso fare tutti i tentativi che voglio. Inoltre, lo spettacolo del caffè spaziale vuole incoraggiare le persone a continuare con esplosioni efficaci.

Tuttavia, nel gioco non ci sono solo minigiochi da risolvere. Proprio come nel film, ci si ritrova in un loop temporale. "I Got You Babe": l'orecchiabile brano di Sonny e Cher risuona di nuovo anche dalla radio sveglia. Il problema successivo è scendere al piano di sotto e incontrare la famiglia per la colazione. Ci sono diverse scene per le quali bisogna intervenire. Per esempio, bisogna usare una tecnica di lancio galante per spaventare il gatto dalla libreria, che altrimenti manometterebbe il pesce rosso dell'acquario. La nipote testarda che ascolta musica ad alto volume e non è di buon umore quel giorno potrebbe, se non fate nulla, far schiantare l'auto di vostro padre contro il garage. Sembra calmarsi solo quando le preparate un delizioso frullato vegano. Inoltre, se non aprite la finestra, una palla di neve dei bambini che giocano potrebbe mandare in frantumi il vetro. Un po' estenuante: la scena si ripete fino a quando non si scopre che la procedura della colazione mattutina ha un lieto fine. Ma ci sono anche continui nuovi dialoghi con nuovi indizi. Proprio come in un film. Siete intrappolati in un loop temporale e dovete fare qualcosa.

Concetti collaudati che funzionano

Alcuni dei minigiochi sono un po' estenuanti a causa del tracciamento. A quanto pare, questo non era solo il caso quando ho giocato per la prima volta alla Gamescom. Un altro rompicapo consisteva nel riparare una macchina da caffè dall'interno. Il sistema di tubature morente non è più in grado di trasportare correttamente l'acqua. A prescindere dal rischio professionale di non avere una formazione da idraulico, vi viene immediatamente affidato il compito di scambiare vari pezzi di tubo e di inserirli nella macchina del caffè sovradimensionata in modo che la pappa scorra di nuovo correttamente. Questo mi ha ricordato fortemente il gioco cult degli anni Novanta "Pipe Mania" e mi ha fatto venire un po' di nostalgia. Tuttavia, lo studio ha anche proposto alcune idee. Per cambiare, è possibile riempire alcune grandi forme di animali con vernice spray lungo i contorni e fare attenzione a non rovesciarla.

Alla Gamescom si è parlato di "diverse ore" di divertimento con i puzzle. Raúl Rubio, l'amministratore delegato del team di sviluppo di Tequila Works, ha anticipato che i giocatori e i fan potranno aspettarsi almeno otto ore di contenuti narrativi in VR. La sceneggiatura con i dialoghi era addirittura di quasi 600 pagine. Ma il gioco non è nato dal nulla, secondo Rubio. Lo sviluppo è iniziato ben due anni fa.

Raúl Rubio di Tequila Works ci assicura inoltre che il gioco diventerà più difficile con il passare del tempo e che alcuni enigmi si ripeteranno con nuovi effetti ambientali: un po' come nel film, in cui Phil Connors deve affrontare ogni giorno problemi quotidiani simili.

Hands-on: Groundhog Day: Like Father Like Son
Alla Gamescom abbiamo incontrato Raúl Rubio, amministratore delegato e direttore creativo di Tequila Works (all'estrema sinistra nella foto). Mi era già stato permesso di provare il gioco.

 

Conclusione

Conclusione
75 100 0 1
"Il giorno della marmotta: tale padre tale figlio" emana un fascino comico e arguto che mi ricorda un po' il classico della VR sulla caccia alle anatre "La stagione delle anatre". Anche la storia è divertente. In realtà, il sequel virtuale è più un film comico interattivo. Ma le scene che si ripetono continuamente possono diventare un po' stancanti dopo un po'. Purtroppo ci sono stati anche alcuni problemi con il tracciamento dei controller Move, e non solo alla Gamescom. Ad esempio, non sono riuscito a utilizzare correttamente le parti del tubo nel puzzle della macchina del caffè perché i due controller manuali continuavano a spostarsi.
"Il giorno della marmotta: tale padre tale figlio" emana un fascino comico e arguto che mi ricorda un po' il classico della VR sulla caccia alle anatre "La stagione delle anatre". Anche la storia è divertente. In realtà, il sequel virtuale è più un film comico interattivo. Ma le scene che si ripetono continuamente possono diventare un po' stancanti dopo un po'. Purtroppo ci sono stati anche alcuni problemi con il tracciamento dei controller Move, e non solo alla Gamescom. Ad esempio, non sono riuscito a utilizzare correttamente le parti del tubo nel puzzle della macchina del caffè perché i due controller manuali continuavano a spostarsi.
75/100
Punteggio totale

PRO

  • Dialogo e personaggi divertenti e simpatici
  • Ricco di dettagli con molti oggetti interattivi
  • Buona storia, buona idea di gioco

CONTRA

  • Minigiochi che sarebbe meglio non esistessero
  • Scarso tracciamento dei due controller Move
  • Le scene ripetitive possono diventare noiose dopo la quinta volta.
Lascia un commento
Messaggi correlati
IT