Retail banking Come la realtà virtuale può supportare la formazione bancaria

In che modo i candidati a un apprendistato come impiegato di banca possono avere una prima impressione della loro futura formazione e vita lavorativa? TARGOBANK si è posta questa domanda e ha trovato una risposta: virtualmente.

Cosa fa un impiegato di banca? Analizza le cifre? Come si svolge il lavoro quotidiano? I giovani si pongono queste domande durante la fase di orientamento professionale e il successivo processo di candidatura.

TARGOBANK assume ogni anno circa 250 tirocinanti e studenti in formazione. Riceve circa 20.000 domande di formazione all'anno. L'innovativa banca sta ora utilizzando la VR per fornire una panoramica dell'azienda. Si tratta di un altro elemento del cosiddetto Candidate Journey.

Raggiungere i richiedenti dove preferiscono essere: a casa.

Una volta ricevuta la candidatura, il candidato riceve prima un invito al tour di TARGOBANK. Qui ha l'opportunità di farsi un'idea iniziale del futuro ambiente di lavoro e di dimostrare le proprie capacità in test cognitivi. Le domande del test sono inserite in una storia che si svolge nel futuro ambiente di lavoro. Il candidato agisce come un tirocinante nell'ambiente reale di TARGOBANK ed è accompagnato da personaggi virtuali. Il tutto si svolge nell'ambiente familiare del candidato: casa.

Sulla base dei risultati del test e dei documenti di candidatura presentati, il dipartimento Risorse umane di TARGOBANK si fa un'idea generale del candidato. Una selezione di candidati viene invitata alla successiva fase di colloqui, che consiste in diverse componenti. Oltre al compito di fare un'autopresentazione preparata, al candidato viene data l'opportunità di accompagnare la tirocinante "Nour" nella sua vita lavorativa quotidiana utilizzando occhiali di realtà virtuale.

Ispirare i candidati dove sanno muoversi: nel mondo digitale.

Nour accompagna i candidati in un tour virtuale a 360 gradi. Con l'aiuto di occhiali VR, i candidati possono vedere rapidamente diversi luoghi che saranno importanti per loro durante la formazione, dall'accademia di formazione alla filiale di formazione. Nour mostra anche la sua routine di formazione quotidiana e porta il candidato, ad esempio, a una riunione con i clienti.

In questo modo i candidati possono avere una visione autentica del mondo di TARGOBANK e rispondere a domande come "Come si vestono i banchieri?". Dato che il progetto è stato accolto così bene, gli occhiali VR vengono già utilizzati in tutti i turni di selezione. Inoltre, il filmato a 360 gradi viene inviato alle scuole interessate per suscitare interesse nella professione.

Fonte: the-bank-blog / youtube

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT