Le persone quasi completamente cieche possono tornare a vedere con l'aiuto di speciali occhiali VR. È quanto si sta studiando in uno studio condotto presso l'ospedale universitario di Essen.
Dal mese di agosto, l'ospedale universitario di Essen sta conducendo studi con uno speciale VR occhiali. Può consentire ai pazienti con un minimo di visione residua di tornare a vedere quasi normalmente.
Un 25enne può tornare a vedere dopo un incidente
L'ospedale universitario festeggia i primi successi nel caso di Dominic H. Da adolescente era rimasto cieco a causa di ustioni chimiche agli occhi. Con l'aiuto di occhiali da proiezione, il 25enne di Brilon può ora vedere di nuovo. Uno dei suoi primi commenti: "Papà, stai diventando vecchio, vedo le rughe sulla tua fronte".
Gli occhiali sono come un Proiettore per l'occhio
Gli occhiali funzionano come un Proiettore per l'occhio. Contiene un piccolo proiettore che utilizza un raggio laser per proiettare un'immagine digitale direttamente sulla retina dietro il bulbo oculare. I raggi penetrano nella cornea danneggiata e trasmettono le immagini direttamente al nervo ottico.
Tuttavia, il prerequisito per un uso efficace degli occhiali è che il nervo ottico e la retina siano ancora funzionali. Nell'ambito dello studio, 21 pazienti ipovedenti hanno potuto testare gli occhiali a casa per tre settimane. Ora l'uso e le condizioni di utilizzo devono essere studiati con altri pazienti.
Nel breve video documentario su WDRè possibile saperne di più sul progetto.
Non è l'unico progetto
Già nel 2017, Samsung stava sviluppando un'app per Gear VR che aiuta le persone con disabilità visive. Questa prevede "Relúmĭno"Potete scoprire come funziona nel nostro Rapporto esperienza.
Un altro entusiasmante progetto di ricerca si è concentrato sulle persone non vedenti e la VR. Circa due anni fa, i ricercatori di Microsoft hanno sviluppato un bastone digitale chiamato "Canetroller", che consente alle persone ipovedenti e non vedenti di esplorare la realtà virtuale, come potete vedere nel nostro video di allora. Rapporto possono leggerlo.
Fonte: wdr