Uno stagista sviluppa una versione VR del lettore PDF

La UX designer Laurel Warrell, stagista presso Adobe, è stata incaricata di sviluppare una versione VR del noto lettore di PDF. Il San Francisco Chronicle ha potuto dare un'occhiata all'implementazione VR del popolare programma e, a quanto pare, il progetto è stato ben realizzato. Il familiare formato di testo 2D è mescolato con contenuti VR a 360 gradi. La dimostrazione ha avuto luogo con un PDF sulla stazione di spionaggio statunitense in disuso sulla Berlino Teufelsberg invece.

Il testo viene visualizzato tramite il pulsante Cuffie VR Inizialmente, il PDF appare normalmente in 2D, ma se contiene un'immagine, il lettore può immergersi in una foto a 360 gradi. In questo caso, l'utente viene portato al centro della stazione di spionaggio per dare un'occhiata più da vicino, comprese le note storiche a cui si può accedere tramite icone. È anche possibile saltare attraverso le porte per accedere alla foto successiva a 360 gradi. In questo modo si integrano diversi livelli di informazione.

Secondo Walter Chang di Adobe, la tecnologia interrompe la lettura lineare e permette all'utente di comprendere meglio i vari argomenti che possono essere presentati. Inoltre, è possibile creare esperienze personalizzate. Il lettore PDF VR è attualmente solo un prototipo/sperimentazione e non sarà pubblicato per il momento. Adobe deve ancora definire molti dettagli e trovare aree di applicazione significative.

Fonte: VRODO

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT