Il primo CMS di realtà virtuale al mondo per l'allestimento di negozi in uso presso Jegen

Con il nuovo software HEGIAS, Jegen AG porta in azienda un innovativo strumento di sviluppo e visualizzazione. La versione del primo sistema al mondo di gestione dei contenuti di realtà virtuale automatizzata e basata su browser per l'industria edilizia e immobiliare, appositamente progettata per l'arredamento dei negozi, rivoluziona lo sviluppo, la visualizzazione e la consulenza e ha un grande potenziale anche nelle ricerche di mercato e nello shopping online.

L'industria delle costruzioni e della progettazione sta vivendo tempi entusiasmanti. Come la maggior parte dei settori, anche quello delle costruzioni e della progettazione sta subendo una completa trasformazione grazie alle possibilità offerte dalla digitalizzazione. Una delle parole d'ordine più forti è realtà virtuale (VR). Essa permette di ispezionare quasi realmente i progetti in una nuova dimensione, consentendo così di effettuare una valutazione prima ancora che i piani vengano messi in pratica con grande dispendio di denaro.

Impressionante progetto pilota con il formato di negozio "Daily" di Migros

Fino a poco tempo fa, la produzione di un'applicazione VR di questo tipo era associata a costi elevati e solo le agenzie specializzate in VR potevano creare mondi virtuali. Con HEGIAS questo sta cambiando su larga scala.

Jegen AG, ad esempio, è il primo cliente a lavorare con la versione di HEGIAS specializzata nell'allestimento di negozi. Il progetto pilota con il negozio Migros formato "Daily" a Zollstrasse, vicino alla stazione ferroviaria principale di Zurigo, sta già raccogliendo ottimi riscontri. Reto Jegen, dopo il primo appuntamento dimostrativo con Migros: "I responsabili della pianificazione dei negozi Migros sono rimasti impressionati. Secondo loro, non hanno mai visto un sistema che rappresenti così genuinamente un negozio in 3D.

HEGIAS rivoluziona la pianificazione e la consulenza al cliente

La particolarità di HEGIAS non è solo la sua fedeltà alla realtà, ma soprattutto la sua automazione, che aumenta la velocità di sviluppo e soprattutto riduce notevolmente i costi. Anche gli utenti VR meno esperti possono facilmente apportare modifiche con il sistema di gestione dei contenuti (CMS), come cambiare materiali, colori o riposizionare, aggiungere e rimuovere oggetti.

Con il software di HEGIAS, Jegen estrae i suoi modelli 3D dal CAD tramite "drag n' drop" in un browser e può non solo percorrerli virtualmente, ma anche modificarli direttamente nel mondo virtuale in tempo reale in qualsiasi momento della fase di progettazione.

HEGIAS è anche multiutente e consente a Jegen di camminare virtualmente attraverso il negozio pianificato direttamente con il cliente, mostrare diverse varianti e apportare modifiche in tempo reale. Per questo, non è necessario che i due si trovino nella stessa stanza/locale. Oltre a discutere in modo molto più efficiente i concetti e i progetti di allestimento con il cliente, è possibile anche eliminare le incomprensioni nella progettazione.

Convalida della progettazione nel mondo virtuale

Oggi Jegen costruisce regolarmente vari prototipi di mobili e persino interi negozi di campionari prima di importanti lanci, per testare il design e verificarlo con tutti i responsabili delle decisioni. Con la VR, questo sforzo è ridotto. È molto più efficiente "costruire" un negozio virtuale, soprattutto nelle varianti. Alla jegentotal sono sicuri: "I costi di campionatura diminuiranno significativamente grazie alla VR e allo stesso tempo aumenterà la certezza che il cliente abbia scelto il design migliore per lui tra le varianti mostrate".

Prospettive: Ricerche di mercato e rivoluzione del retail online

Poiché gli utenti possono muoversi nel negozio virtuale quasi come se fossero nella vita reale, con i loro carrelli della spesa o, ad esempio, con una sedia a rotelle o una carrozzina, questo rende possibile anche acquisti di prova informativi. Il tracciamento della testa e degli occhi rende più facile seguire ciò che i consumatori di prova guardano, i percorsi che scelgono nel negozio e ciò che mettono nel loro carrello virtuale. E questo è possibile anche se il negozio necessita di una revisione del layout mentre è già in funzione.

La tecnologia offrirà anche ai dettaglianti "brick-and-mortar" l'opportunità di connettere le loro attività digitali e analogiche 1:1. Perché il mondo online e quello offline non devono assolutamente essere considerati separatamente dai rivenditori. In futuro, la funzione multiutente diventerà tanto più importante quanto più le persone vorranno essere consigliate virtualmente da un venditore.

Fonte: MM

Lascia un commento
Messaggi correlati
gvz
Per saperne di più

Trovare gli idranti con AR

Quando c'è un incendio, le cose devono accadere rapidamente. Un compito importante quando si pianifica un'operazione è quello di identificare le...
IT