Eroe dell'energia virtuale ai VRDAYS

Ai VRDAYS, il "Virtual Energy Hero" della ZHAW ha entusiasmato grandi e piccini. Il gioco VR, che mira ad avvicinare i temi della strategia energetica alla popolazione in modo ludico, ha permesso ai visitatori di sorvolare Winterthur con il gufo Oskar in mongolfiera. Il team, composto da Mirjam West e Onur Yildirim della ZHAW e della start-up Cymmersion GmbH, racconta con entusiasmo nell'intervista come sono andati i VRDAYS.

Come sono stati i VRDays per voi?
Il VRDAYS è stata un'esperienza fantastica a tutto tondo: dall'organizzazione, alla location e all'allestimento, agli altri espositori e ai visitatori.

Quali sono stati i vantaggi per voi?
Da un lato, potremmo naturalmente fare affidamento sul nostro "Eroe dell'energia virtuale" e dimostrare che anche l'Istituto per lo sviluppo sostenibile della ZHAW è impegnato in questo settore. D'altra parte, abbiamo anche ricevuto un utile feedback dai visitatori su come migliorare e sviluppare ulteriormente il nostro gioco e siamo stati ispirati da altri espositori.

Quali sono i visitatori che vi hanno soddisfatto di più?
Siamo stati felici di vedere come il gioco sia stato accolto così bene dalla maggior parte dei visitatori. Siamo stati felici di tutti i visitatori e soprattutto di coloro che non avevano alcuna esperienza con la VR e che siamo riusciti a ispirare a questa tecnologia.  

Come hanno reagito i visitatori alla vostra attrazione?
Il gioco VR potrebbe ispirare grandi e piccini. Il viaggio in mongolfiera è un'esperienza molto popolare ed è stato particolarmente bello vedere come anche il bizzarro compagno virtuale Oskar sia riuscito a suscitare l'interesse dei bambini per i temi dell'energia. Anche il vero cesto della mongolfiera - l'elemento di collegamento tra il mondo reale e quello virtuale - e il grande schermo con posti a sedere hanno attirato l'attenzione.

Avete visitato anche altre attrazioni e, se sì, quali vi sono piaciute particolarmente?
Naturalmente abbiamo visitato anche le altre attrazioni e ci sono piaciute tutte, soprattutto quelle creative come lo stand Hanahana o la Fusion Arena.

Ci sono anche critiche?
È stato un peccato che i workshop si siano esauriti così in fretta! Un'offerta più ampia a questo proposito e forse qualche intervento in più su argomenti specifici potrebbe essere un'idea per il prossimo anno?

Cosa l'ha sorpresa in particolare?
Siamo rimasti positivamente sorpresi dal gran numero di visitatori! Questo ha permesso discussioni interessanti e feedback utili.

A chi consiglierebbe i VRDAYS?
Aziende affermate che realizzano applicazioni VR, start-up innovative, istituti di ricerca e soprattutto tutti gli appassionati di VR e tecnologia.

Completare la frase: Ai VRDAYS 2019, ci saranno vorremmo portare i visitatori in una Smart City virtuale con il nostro gioco VR potenziato!

Il progetto Virtual Energy Hero si sta ulteriormente sviluppando nel Virtual Smart City Hero in una collaborazione tra la ZHAW e la città di Winterthur con il supporto dell'Ufficio federale dell'energia. Speriamo di essere nuovamente presenti con questo progetto ai prossimi VRDAYS. Il prossimo evento di febbraio sarà un evento pubblico Officina sul progetto.

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT