Sotto l'egida dell'iniziativa Digitalswitzerland, il 25 ottobre si è svolta la seconda Giornata digitale svizzera, con attività in tutta la Svizzera. Svizzera. Il Etichetta digitale L'obiettivo è quello di mostrare alla popolazione le opportunità e le sfide che si presentano. Digitalizzazione mostra. L'importanza di VR, AR e 360° è già stata dimostrata dalle numerose applicazioni alla stazione ferroviaria di Zurigo.
Il Digital Day 2018 si è svolto principalmente all'insegna del motto "Lavoro 4.0". Questo includeva categorie come la salute, l'istruzione, l'architettura, i media e la mobilità. Il Etichetta digitale quest'anno è cresciuto significativamente in termini di dimensioni: secondo l'elenco, sono stati coinvolti circa 80 partner, rispetto ai circa 45 del 2017. Le attività sono state organizzate in un totale di dodici città svizzere.
Anche le celebrità svizzere sono digitali
Anche le celebrità non sono mancate. Sia che si trattasse di artisti come Bligg, invitati a rilasciare un'intervista, sia che si trattasse di politici, che si divertivano tra la folla. Anche il patrocinio del Presidente della Confederazione Svizzera Alain Berset e Consiglio federale Johann Schneider-Ammann e con il supporto di Consiglio federale Ignazio Cassis non è stato escluso.
Inciampare due volte e i visitatori hanno incontrato la VR
Come nell'anno precedente, la stazione ferroviaria principale è stata un importante snodo Zurigo. C'era molto da fare. In alcuni luoghi c'erano già code al mattino e alcuni espositori hanno avuto difficoltà a passare. La prova che la VR è arrivata da tempo in Svizzera si trovava praticamente a ogni angolo.
La Posta Svizzera ha permesso ai visitatori di scoprire un centro pacchi in un tour virtuale con una sedia speciale e l'Oculus, mentre la SRF li ha invitati alla famosa Planking Experience. Soprattutto i bambini e i frequentatori del tè si sono divertiti, ma non solo.
L'azienda HEGIAS ha offerto qualcosa di più per gli adulti e le soluzioni aziendali. HEGIAS, una start-up con sede a Zurigo e un team di sviluppo a Lugano, ha presentato il primo sistema al mondo di gestione dei contenuti basato su browser per la realtà virtuale con l'HTC Vive, progettato anche per essere multiutente.
L'applicazione Hololens di Fluance consente a più partecipanti di esplorare insieme diverse scansioni di tomografia computerizzata. Gli utenti possono caricare un modello scansionato, posizionarlo nella stanza e interagire con il modello visualizzato in vari modi. Tali applicazioni sono preziose per la formazione medica e per il dialogo di fiducia tra paziente e medico.
Fonte dell'immagine: Handelszeitung