Scatola virtuale di giocoleria dalla Svizzera

Indossate gli occhiali VR e iniziate a giocare su un vero biliardino, meglio conosciuto in Svizzera come "Jöggeli" o "Töggeli": Con Koliseum Soccer VR, la start-up svizzera Kynoa unisce l'alta tecnologia al popolare gioco del calcio.

Due file di giocatori si affrontano a centrocampo. Proprio come in una qualsiasi partita di calcio balilla. All'improvviso, un giocatore si stacca dalla barra e inizia a dribblare. Con il pallone ai piedi, si lascia alle spalle la linea centrale avversaria e i difensori, fa un altro movimento e poi tira in modo inarrestabile nell'angolo sinistro.

Quello che sembra il sogno di un giocatore di calcio balilla è realtà, almeno virtuale. La start-up svizzera Kynoa ha costruito un versatile box jöggeli che funziona con le cuffie VR.

Koliseum Soccer VR ha un aspetto molto simile a quello di un tradizionale calcio balilla. Tuttavia, la superficie è sigillata da una copertura metallica. Quattro telecamere Rift sono incorporate nella superficie, che Koliseum utilizza per tracciare le cuffie dei giocatori. Nel gioco, i due avversari - che sono sempre quattro - possono essere visti come avatar semitrasparenti. Le solide barre dei calciatori hanno un totale di quattro pulsanti sulle maniglie all'altezza dei pollici, che i giocatori possono usare per attivare effetti speciali come il dribbling libero. Il campo di gioco virtuale assomiglia a un'arena di calcio balilla convenzionale, ma è possibile selezionare diverse ambientazioni per l'ambiente circostante, come uno stadio futuristico, una nave pirata o uno sfondo di Metropolis.

Trucchi virtuali

Il gioco è molto turbolento. I calciatori professionisti sono naturalmente avvantaggiati, perché anche la velocità di reazione e le routine di attacco sono molto importanti. Ma se si utilizzano gli effetti speciali in modo tattico, si possono cogliere di sorpresa anche i giocatori di calcio balilla più esperti. Il dribbling libero si attiva premendo il pulsante centrale e termina solo quando l'attaccante segna un gol o viene bloccato da un difensore: si frantuma e si ricompone nella sua posizione originale. Il pulsante superiore è dedicato ai pallonetti che, con il giusto tempismo, possono coprire tutto il campo.

I pulsanti laterali non sono ancora attivi, ma secondo il produttore possono essere assegnati a funzioni aggiuntive a seconda del livello di gioco. Ad esempio, se si vuole rafforzare temporaneamente l'attacco, si può ordinare a un giocatore di passare dalla linea centrale a quella anteriore. Naturalmente, a quel punto c'è il rischio di essere sovrastati a centrocampo. La durata della partita può essere personalizzata.

Il gioco è arricchito da effetti aggiuntivi. Se la palla rotola su un simbolo speciale, appaiono improvvisamente tre palle, che possono cambiare radicalmente il punteggio in pochi secondi. Un effetto particolarmente spettacolare è una grande palla di fuoco che lascia una scia di distruzione sul campo virtuale: Chi rimane in piedi può giocare su un campo vuoto per circa cinque secondi.

Tecnologia sofisticata

Per far funzionare il tutto sono necessari cinque PC. Quattro calcolano il contenuto visivo per i giocatori al tavolo, mentre un quinto funge da server. Naturalmente, c'è anche un meccanismo che mette in moto le palline virtuali.

Se vi state chiedendo dove viene utilizzato il calcio balilla, continuate a leggere dopodomani.

Fonti: Golem, Gaminggadgets, Kynoa, Youtube

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT