Dal serbatoio alla presa di corrente

Bandara, fornitore di servizi VR/AR con sede a Zurigo, ha creato per EWZ un filmato in realtà virtuale che dà vita alla produzione di elettricità ecologica.

Da dove proviene l'elettricità che fa funzionare i nostri smartphone e computer portatili? Per rispondere a questa domanda nel modo più innovativo possibile, l'azienda elettrica della città di Zurigo (EWZ) si è rivolta alla realtà virtuale. Gli esperti di VR di Bandara sono stati chiamati a progettare e produrre un filmato a 360 gradi della durata di quasi sei minuti.

Durante la realizzazione combinata Bandara stereoscopiche a 360 gradi con riprese da drone e sequenze 3D generate al computer. Secondo il comunicato stampa, il risultato è "un viaggio mozzafiato che permette agli spettatori di fluttuare sui paesaggi grigionesi, immergersi nell'acqua e persino correre attraverso un cavo elettrico".

Suoni, immagini e luci mostrano in modo impressionante come e da quali risorse viene prodotta l'elettricità. I visitatori imparano a conoscere meglio gli aspetti scientifici, a capire perché un consumo economico di elettricità non è solo vantaggioso per il portafoglio e a capire come funziona una produzione di energia rispettosa dell'ambiente.

Versatile nell'uso

Il filmato VR è integrato in modo permanente nella visita guidata esistente presso la centrale ewz di Höngg. Inoltre, il filmato VR viene spesso portato alle fiere per creare un effetto "wow" tra i visitatori e ispirarli emotivamente. È stato anche proiettato in una versione breve di un minuto al Cinema VR sull'Uetliberg.

"Finora abbiamo ricevuto solo feedback positivi", ha dichiarato Marcel Langenegger, Live Experience Specialist di EWZ. "Molti spettatori indossano gli occhiali VR per la prima volta e sono assolutamente entusiasti delle possibilità offerte". Non importa dove si consuma il film, la gamma di servizi di ewz può essere sperimentata ovunque. I clienti dovrebbero diventare fan di ewz e convincersi dell'impegno visionario di ewz per un futuro sostenibile".

EWZ sta sperimentando la nuova tecnologia da qualche tempo. L'anno scorso, per esempio, ha offerto agli abitanti di Zurigo uno speciale Gioco in realtà mistadove gli utenti hanno potuto sperimentare lo sviluppo dell'elettricità a Zurigo e nei Grigioni in sei epoche emozionanti, dagli inizi fino al futuro.

Fonte: Bandara / Personale

Lascia un commento
Messaggi correlati
Mindmaze
Per saperne di più

La svizzera MindMaze punta alla quotazione al Nasdaq

Secondo alcuni addetti ai lavori, MindMaze, un'azienda di tecnologie mediche della Svizzera occidentale, vuole quotarsi al Nasdaq, la borsa tecnologica statunitense, attraverso una società a responsabilità limitata (SPAC). Tale operazione...
IT