VR al Digitaltag 2018

Giovedì 25 ottobre 2018 si terrà il secondo Digital Day nazionale con oltre 80 eventi gratuiti in una dozzina di località in tutto il Paese. Naturalmente sono in programma anche diverse applicazioni VR. 

In che modo la digitalizzazione sta cambiando la nostra visione del mondo? Come sta influenzando la nostra vita quotidiana? Qui troverete tutte le attività delle nostre 70 organizzazioni partner, che si svolgeranno in dodici città e presenteranno una varietà di prospettive all'interno e all'esterno dei confini della digitalizzazione. Le attività sono previste a Zurigo, Ginevra, Lugano, Basilea, Berna, Coira, Friburgo, Losanna, Lucerna, Yverdon-les-Bains, Sion, San Gallo e Vaduz.

Con analisi critiche dei sette temi: Istruzione, Salute, Mobilità, Stile di vita, Lavoro 4.0, Media & News, I miei dati, la giornata promuove in modo specifico il dialogo. I partner saranno a disposizione per rispondere alle domande durante tutta la giornata.

Visita guidata virtuale di un centro pacchi

La Posta Svizzera invita i visitatori a scoprire un centro pacchi attraverso un tour virtuale. Il centro mostra come la tecnologia digitale permetta di offrire nuovi servizi nella logistica. I visitatori possono sperimentare in prima persona il funzionamento del complesso sistema di trasporto high-tech controllato da computer, che non solo consente di smistare i pacchi in modo affidabile e puntuale, ma permette anche di offrire un'ampia gamma di nuovi servizi grazie alla tecnologia digitale utilizzata sullo sfondo.

Volo del drone in realtà virtuale

Anche la Posta Svizzera è all'avanguardia nello sviluppo e nell'utilizzo dei droni nella logistica. Con il simulatore di realtà virtuale, i visitatori possono sperimentare un impressionante volo con un drone autonomo sul lago di Zurigo. Grazie all'utilizzo di una piattaforma full motion, in pochi secondi ci si dimentica completamente di essere "solo" in un simulatore.

Prima mondiale con HEGIAS

HEGIAS è una start-up con sede a Zurigo e un team di sviluppo a Lugano. Sta lanciando il primo sistema al mondo di gestione dei contenuti basato su browser per la realtà virtuale. In una prima fase, sarà utilizzato per la visualizzazione di progetti edilizi pianificati.

"Una volta sperimentata la realtà virtuale di alto livello con HEGIAS, non si costruirà più una casa senza un walk-through virtuale. Vogliamo rappresentare le numerose start-up svizzere che sviluppano quotidianamente la digitalizzazione della nostra vita quotidiana e rendere possibile ai visitatori del Digital Day di sperimentare un prodotto concreto. Con HEGIAS dimostriamo che la digitalizzazione e la realtà virtuale possono creare un grande valore aggiunto, non solo per il settore della progettazione, ma anche per la nostra vita quotidiana", afferma Patrik Marty, CEO/CMO di HEGIAS.
Durante il Digital Day, i visitatori delle stazioni di Zurigo e Lugano potranno sperimentare HEGIAS per la prima volta in pubblico, in anteprima mondiale: in altre parole, gli utenti potranno vedersi e comunicare tra loro nel mondo virtuale di un vero progetto di costruzione.

Realtà aumentata da Ringier: come un giornale stampato si fonde con i contenuti digitali

Una pagina di giornale che si muove, con musica e video? Grafica 3D interattiva? La realtà aumentata (AR) fonde i giornali stampati con i contenuti digitali. In gergo tecnico, si chiama stampa interattiva. Nella BLICK Arena, i visitatori possono scoprire le possibilità della realtà aumentata.

Quindi sarà emozionante!

Fonte: Digital Day

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT