L'aeroporto di Zurigo e l'ETH lavorano a una soluzione di realtà aumentata

L'aeroporto internazionale di Zurigo sta collaborando con il Politecnico di Zurigo per sostituire i cannocchiali dell'aeroporto sulla terrazza degli spettatori con una soluzione innovativa.

L'installazione del binocolo multimediale sulla terrazza B dell'aeroporto di Zurigo nel 2011 ha suscitato grande entusiasmo. I visitatori hanno potuto osservare l'ambiente circostante e fissare circa 20 punti, come la torre, il centro airside o i voli di linea, per richiamare informazioni virtuali. Il binocolo ha ormai raggiunto la fine del suo ciclo di vita ed è necessaria una nuova soluzione moderna.

Il piano prevede di sostituire le antenne aeroportuali con una soluzione "bring your own device" che consentirà agli ospiti in terrazza di richiamare le informazioni sui punti fissi e mobili utilizzando il proprio smartphone. Per realizzare il progetto, l'aeroporto di Zurigo ha avviato una collaborazione con il Politecnico di Zurigo. Come primo passo, il team internazionale di quattro studenti del Politecnico guidato dal dottor Martin Oswald condurrà ricerche di base nel nuovo corso "Mixed Reality Lab".

I migliori concetti dei moduli degli studenti sono stati trasmessi all'agenzia berlinese ART+COM Studios, responsabile dell'ideazione e della realizzazione della nuova offerta mediatica sulla terrazza B per gli spettatori. ART+COM Studios ha anche sviluppato il binocolo mediatico per l'aeroporto di Zurigo quasi dieci anni fa.

Con il progetto congiunto tra Flughafen Zürich AG e il Politecnico di Zurigo, si spera di realizzare una collaborazione a lungo termine nel settore dei servizi per i visitatori. L'aeroporto è una meta escursionistica molto popolare e l'obiettivo è quindi quello di ampliare costantemente l'offerta di attività. L'anno prossimo, ad esempio, il parco aprirà un nuovo centro di incontro e ricreazione proprio accanto a The Circle.

Fonte: flughafen-zuerich.ch

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT