L'arte in VR si tocca in Touching Masterpieces

Mentre le varie cuffie VR possono essere utilizzate per visualizzare la realtà virtuale, esistono anche guanti aptici o addirittura tute integrali che permettono di sentire i mondi virtuali. La mostra d'arte "Touching Masterpieces" si concentra su questo aspetto.

In "Touching Masterpieces", anche le persone ipovedenti possono sperimentare la realtà virtuale e approfittare dell'opportunità di toccare opere d'arte storiche con l'aiuto di guanti tattili. Di solito i musei non amano che le loro opere vengano toccate, per questo motivo anche le persone che non hanno problemi di vista possono beneficiare di "Touching Masterpieces".

Per la mostra "Touching Masterpieces" alla Galleria Nazionale di Praga sono stati realizzati tre oggetti virtuali in 3D: Il busto di Nefertiti, la Venere di Milo e il David di Michelangelo. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Geometry Prague e l'associazione Fondazione Leontinka per i bambini ipovedenti. I guanti aptici provengono dalla start-up spagnola NeuroDigital. Sul lato ufficiale le opere possono essere scaricate gratuitamente.

Fonte: VR-World

Lascia un commento
Messaggi correlati
Gesichtsfilter
Per saperne di più

L'AR nel mondo della moda

Con la digitalizzazione le espressioni artistiche diventano sempre più uniche e astratte. Creatori come Johwska, Johanna Jaskowska (28 anni) di Madrid,...
IT