Volare come un'aquila o esplorare pianeti stranieri - la realtà virtuale rende possibili queste esperienze: qui, da marzo, nella nuova Fusion Arena, Letzipark, Zurigo. Un centro di realtà virtuale con un massimo di dieci giocatori: una novità non solo in Svizzera, ma in tutta Europa.
La Fusion Arena apre il 1° marzo 2018 nel centro commerciale Letzipark di Zurigo. Fino a dieci giocatori potranno immergersi in mondi virtuali su una superficie di 500 metri quadrati e muovere i primi passi nell'ultima attività ricreativa del futuro.
Due sono le offerte affascinanti fin dall'inizio: il pacifico gioco d'avventura "L'acqua della vita eterna" e lo sparatutto sugli zombie "Biohazard". C'è anche il simulatore di volo Icaros, che permette ai visitatori di volare come un'aquila o di tuffarsi come un delfino.
La lounge della Fusion Arena invita tutti i nuovi arrivati a fare esperienza delle attrazioni VR nell'area di casa prima. "La Fusion Arena non sarà un luogo di gioco solo per i videogiocatori, ma uno spazio di esperienza aperto a tutti, dagli amici alle famiglie alle aziende", spiega Ronny Tobler, CEO di Pandally AG, che ha sviluppato e gestisce il progetto. Tobler (35 anni), originario di Basilea, ha trascorso gran parte della sua carriera in Microsoft Svizzera. È il fondatore e responsabile di Pandally AG e in precedenza ha lavorato presso lo sviluppatore di giochi Kenzan Studios a Ginevra.
La tecnologia di Fusion Arena
La spina dorsale della Fusion Arena è l'interazione tra il sistema di tracciamento, lo zaino PC e il display montato sulla testa. Il concetto è stato appositamente adattato alla location del Letzipark in collaborazione con True-VR-Systems, un marchio di Red Cube GmbH. Diverse decine di telecamere altamente sensibili assicurano che ogni giocatore e ogni elemento interattivo del mondo virtuale venga visualizzato senza ritardi e nella posizione corretta.
Ogni giocatore è inizialmente dotato di uno zaino PC e di un head-mounted display, che gli consente di percepire e muoversi all'interno della Fusion Arena in modo completamente wireless e autonomo. "Un centro di realtà virtuale con dieci giocatori è una novità assoluta in tutta Europa, per questo la Fusion Arena è un progetto di punta per noi", afferma Philip Lacoste di True-VR-Systems.
I giochi di Fusion Arena
Un'unità delle Nazioni Unite ha sviluppato in missione segreta il Fusion Gate, uno stargate che consente di viaggiare su altri pianeti. Si trova in una base nel massiccio alpino ed è gestito operativamente dall'esercito svizzero. La missione del Comando del Fusion Gate: esplorare mondi stranieri, condividere le conoscenze e sostenere i mondi in difficoltà.
Missione #1 "L'acqua della vita eterna
Durante l'esplorazione del pianeta Alpha, il Comando del Fusion Gate si è imbattuto in pergamene che menzionano l'acqua della vita eterna. Il compito è ora quello di trovare quest'acqua. I giocatori, da 4 a 10, devono collaborare per risolvere enigmi e superare baratri.
Missione #2 "Rischio biologico
Il Comando del Fusion Gate riceve una richiesta di aiuto dal pianeta amico Merua. È stato infettato da un virus che sta trasformando i meruani in zombie. Lo scopo della missione è trovare il virus originale in un laboratorio e riportarlo sulla Terra. Nel frattempo, vengono attaccati dagli zombie e devono opporre una difesa massiccia.
Sala Fusion Arena
Per facilitare il più possibile l'ingresso di tutti nel mondo virtuale, la lounge Fusion Arena invita tutti i giocatori a fare la prima esperienza con vari modelli e tipi di gioco utilizzando le tecnologie della realtà virtuale. Molti avranno già una certa familiarità con questo sistema grazie all'ambiente domestico. Potranno entrare in sintonia con i due giochi e chiacchierare con persone che la pensano allo stesso modo bevendo un drink tra un gioco e l'altro. Inoltre, l'attrezzatura comprende schermi di grandi dimensioni in ogni postazione, in modo che anche gli ospiti che guardano possano partecipare all'emozione.
Ultimo ma non meno importante: l'igiene è fondamentale
I giocatori attivi possono organizzare le loro azioni in modo da sudare. Indipendentemente dal livello, i nostri operatori puliscono e igienizzano le attrezzature dopo ogni partita. Questo assicura che tutti abbiano a disposizione un set fresco. Inoltre, in tutte le postazioni di gioco mettiamo a disposizione un maggiordomo igienico, che i visitatori possono utilizzare in qualsiasi momento.
Per quanto riguarda lo sviluppo di giochi nella Fusion Arena, presto saranno disponibili ulteriori opzioni di gioco.
Non mancheremo di testarlo per voi!
Fonte: MM