Test: occhiali Medion Erazer X1000 MR

Il tentativo di Microsoft di "entrare a buon mercato" nel mondo virtuale ha richiesto più tempo. Tuttavia, i primi tentativi dell'ancora esigua piattaforma di "Mixed Reality" - senza alcuna impostazione complicata per muoversi quasi liberamente nello spazio - sono per lo più convincenti. Almeno il Medion Erazer X1000 MR è ora disponibile presso rivenditori online come digitec.ch già in magazzino. Ma sono stato molto contento che il produttore mi abbia prestato un dispositivo di prova per una settimana. Così ho potuto finalmente testare Windows Mixed Reality in pace per qualche giorno e confrontare i contenuti direttamente con HTC Vive e Oculus Rift.

Finora i comunicati stampa di Microsoft hanno sempre dato l'impressione che tutti gli occhiali Windows VR dei partner hardware sarebbero stati disponibili all'inizio dell'aggiornamento autunnale di Windows 10 e della nuova piattaforma di realtà mista. Ma la realtà sembra "mista". Nemmeno Acer o HP sono stati in grado di fornirmi un campione di prova all'inizio. E c'è di più: il Dell Visor, ad esempio, non sarà disponibile in Svizzera, secondo il produttore, e il Dell Visor, tecnicamente migliore, non sarà disponibile in Svizzera. Samsung Odyssey con display Amoled non è previsto per il momento in Europa. E se ho capito bene Lenovo in una riunione dell'altro giorno, vuole introdurre il "Lenovo Explorer" solo "lentamente" perché non vuole lanciare subito troppe unità su tutti i mercati. Inoltre, HP non consegnerà il prodotto prima della metà di novembre. Non sorprende quindi che anche i rivenditori online non sappiano se e quali prodotti adottare.

Le versioni di Lenovo, Dell, Acer e HP sono in arrivo da tempo.

 

A cosa servono gli occhiali Erazer MR X1000 di Medion?

Secondo Medion, l'Erazer MR Glasses X1000, al prezzo di circa 500 franchi svizzeri, è in linea di massima identico nel design al Lenovo Explorer. Infatti, gli occhiali compatti, che pesano solo 380 grammi, hanno lo stesso meccanismo di ripiegamento. È pratico: si può piegare la parte anteriore di 90 gradi in qualsiasi momento per vedere qualcosa dell'ambiente circostante. Da un punto di vista tecnico, non fa molta differenza quale cuffia MR si utilizza. Ad eccezione di Odyssey di Samsung, tutti gli occhiali MR sono dotati della stessa tecnologia. Le differenze risiedono piuttosto nel comfort di utilizzo. Il casco di Medion, tuttavia, si adatta abbastanza bene.

Si allaccia tramite una vite di regolazione e si indossa come un PlayStation VR. Anche l'imbottitura della fascia per la testa è confortevole. Con mia sorpresa, anche con gli occhiali larghi si riesce a entrare senza toccare le lenti dell'auricolare. Per chi porta gli occhiali, c'è solo uno svantaggio: il ripiegamento dal basso può essere pericoloso perché preme troppo sulle tempie. Inoltre, se avete una correzione della vista, potrebbe premere un po' di più sulla zona del naso, perché è proprio lì che c'è una leggera costrizione. Per il resto, personalmente apprezzo l'imbottitura e la finitura piuttosto neutra, senza scritte troppo evidenti e colori vivaci.

Purtroppo, ciò che non si trova in tutte le unità MR e nemmeno in Medion è un regolatore IPD fisico per regolare la distanza oculare delle lenti. Forse io appartengo alla categoria di persone con una distanza interpupillare media, come molti miei coetanei. Perché questo può essere un difetto? Chi non ha mai indossato occhiali VR o lo fa per la prima volta si renderà subito conto che esiste un certo "sweet spot" nello spettro visivo della VR. Non appena le pupille non si trovano al centro dei due display, è possibile che la visione sia sempre un po' sfocata in un occhio. A lungo andare, questo può causare mal di testa se si indossano le cuffie per molto tempo. Fortunatamente, le impostazioni di Windows consentono di regolare con precisione l'IPD.

La cosa con l'anello

I controller, dotati di un anello a LED, ricordano un misto tra Oculus Touch e HTC Vive. Sono presenti un pulsante Windows e un pulsante laterale su entrambe le impugnature, oltre a un pulsante di attivazione dell'indice su entrambe le unità e a un touchpad cliccabile su entrambe le facciate, oltre a uno stick analogico e a un pulsante per il menu. Personalmente, i controller mi piacciono molto, tranne che per alcuni dettagli. Si sentono leggeri nelle mani e il pulsante laterale non va a toccare i muscoli delle dita come nei controller del Vive. Ma perché mai Microsoft ha concordato con i produttori un design di riferimento con un vano batteria?

Lo svantaggio: sono necessarie due batterie tripla A per ogni controller, che possono esaurirsi dopo otto-dieci ore. Le batterie ricaricabili e il caricabatterie sono quindi indispensabili. Un altro aspetto che può essere facilmente criticato è la costruzione un po' elastica dell'anello di tracciamento. Se penso a quante volte ho sbattuto contro un muro con i miei controller Vive, non rimane molto in caso di collisione. Tuttavia, quando ci si muove nello spazio libero, non si va molto più lontano che con un HTC Vive.

L'impresa di marketing di Microsoft

Che cos'è in realtà la "Mixed Reality"? In realtà, il termine indica la fusione di realtà aumentata e virtuale. Per uso professionale, Microsoft ha in programma i suoi HoloLens per la cosiddetta realtà aumentata, attraverso i quali l'ambiente reale rimane visibile allo stesso tempo. Secondo la definizione del reparto marketing di Microsoft, tuttavia, tutte le cuffie VR dotate di elementi di tracciamento della posizione sono in Mixed Reality, anche se non portano in VR oggetti dell'ambiente reale, ad esempio un divano o un tavolo da salotto diverso. Tuttavia, Microsoft traccia chiari confini con le cornici VR per smartphone, che non hanno la possibilità di catturare lo spazio reale. A rigore, anche HTC Vive, PSVR e Oculus Rift rientrano nella categoria delle cuffie MR. È quindi un bel pasticcio quello che Microsoft sta creando con un nuovo termine.

Requisiti di sistema

I requisiti di sistema per Windows Mixed Reality sono altrettanto confusi. Come requisiti minimi, Microsoft indica un frugale Intel Core i5 7200U (dual core) di settima generazione, 8 GB di RAM DDR3 e una scheda grafica integrata Intel HD Graphics 620 o una scheda grafica dedicata DirectX 12 per notebook Nvidia GeForce GTX 965M. Sia io che Medion non crediamo che solo una soluzione grafica Intel (HD Graphics 620) sia sufficiente per i requisiti più bassi. Dopo tutto, non vogliamo giocare a Tetris in VR. In ogni caso, non è sufficiente per giochi graficamente complessi, soprattutto per un frame rate delle cuffie di 90 Hz. 60 Hz è semplicemente nulla! Questo vi farà venire la nausea nelle esperienze graficamente impegnative, se avete un sistema più debole e se avete trascurato la descrizione scioccante "Windows Mixed Reality Ultra PCs" nel Windows Store. Non sorprende quindi che Microsoft raccomandi un hardware simile a quello di Oculus Rift e HTC Vive per i requisiti più elevati. Una Nvidia GeForce GTX 960 o una AMD RX 460 sono almeno parte della dotazione di base.

Con questa applicazione è possibile verificare se il PC è pronto per la Realtà mista di Windows.

Facile da configurare quando tutto funziona

La configurazione effettiva è molto semplice. È obbligatorio l'ultimo aggiornamento di Windows 10 (Aggiornamento Fall Creators). Chi possiede un PC fisso deve avere anche un dongle USB compatibile con Bluetooth 4.0 per il controller VR. Questo non è incluso nella fornitura. Se la configurazione con l'app Mixed Reality Portal è un problema e gli occhiali non emettono il segnale, le cause possono essere diverse. È importante anche scegliere una porta USB 3.0.

Idealmente, anche i driver del chipset e della scheda grafica dovrebbero essere aggiornati. E sì: è meglio sbarazzarsi di troppi dispositivi USB come il Vive. Inoltre, la mia GeForce GTX 980 Ti Strix di Asus non ha mai voluto emettere correttamente il segnale dell'HMD quando avevo il secondo monitor in funzione tramite cavo DisplayPort allo stesso tempo. Solo in modalità solo HDMI con le cuffie i problemi sono cessati. Questa potrebbe essere un'eccezione. A quanto pare gli sviluppatori avevano già Problemi sporadici con le schede GTX 980 Ti sulla piattaforma Mixed Reality, mentre non ci sono problemi con la GTX 1080, ad esempio.

Windows Mixed Reality richiede solo una porta HDMI 1.4 e una USB 3.0.

Pareti virtuali a griglia

Al momento dell'installazione, si sceglie se si vuole solo stare seduti o muoversi in una stanza di diversi metri quadrati. Microsoft consiglia una stanza di 2 × 1,5 metri. Il cavo di circa 3,8 metri era appena sufficiente. Come con altre cuffie, si tende prima il casco VR con la telecamera fisheye in direzione dello schermo e si percorrono le linee di confine virtuali. In VR, i confini vengono sfumati come le pareti della griglia della matrice. A quanto pare è importante che la stanza non sia completamente buia, perché altrimenti la telecamera non cattura correttamente l'ambiente circostante e il portale di realtà mista richiede costantemente di impostarla di nuovo.

Tracciamento ed ergonomia

Con una risoluzione per occhio di 1400 × 1400 pixel, le soluzioni Windows MR sono leggermente avanti (con HTC Vive e Oculus Rift sono 1080 × 1200 pixel), ma non nella tecnologia di visualizzazione. A differenza dei pannelli OLED di Oculus Rift e HTC Vive, le cuffie WMR (ad eccezione della variante Samsung) si affidano a normali pannelli LCD. Normalmente, l'OLED è sempre la prima scelta nella VR perché consente di ottenere livelli di nero migliori, colori più ricchi e meno striature. Tuttavia, i significativi miglioramenti apportati alla tecnologia LCD, come la cosiddetta "retroilluminazione a impulsi", dovrebbero contrastare queste striature. Sono sorpreso dal fatto che la qualità dell'immagine del Medion sia complessivamente buona, anche i soliti bagliori di luce laterale che ci si aspetterebbe dalle lenti Fresnel non sono troppo presenti.

Tuttavia, il campo visivo ridotto diventa evidente quando si muove la testa in orizzontale, ad esempio quando si guarda rapidamente da un lato all'altro con un movimento della testa di 180 gradi nello sparatutto con drone "Space Pirate Trainer". Come posso descriverlo? Si ha una sorta di visione a tunnel, come se si fosse bevuto qualche birra di troppo. In termini di accuratezza dei colori, le cuffie MR non sono all'altezza dei buoni livelli di nero della concorrenza OLED.

Il tracciamento dei controller manuali, che non prevede l'uso di aste sensoriali o stazioni laser aggiuntive, presenta uno svantaggio: non appena i controller non vengono spostati per troppo tempo nel campo visivo delle cuffie, perdono il tracciamento del movimento dopo sette-otto secondi. Nello sparatutto con gli zombi del deserto "Arizona Sunshine", una mano fluttua improvvisamente da qualche parte nell'aria. Questo può sembrare un po' buffo a volte, ma può anche portare a piccoli ritardi nelle azioni critiche per il tempo. Per la maggior parte, sono comunque sorpreso positivamente di come funziona bene la "VR a basso costo" di Windows 10.

Mancano ancora applicazioni reali

Purtroppo non ci sono ancora molte applicazioni degne di nota nello store. Se cercate "Mixed Reality" nel negozio di software di Microsoft, troverete circa 21 giochi, molti dei quali già noti dal Vive e dall'Oculus, come la simulazione subacquea "theBlu" e alcuni film d'animazione come "The Rose and I". La grafica di "Halo Recruit" mi è piaciuta molto, ma purtroppo questa divertente simulazione non ha molto altro da offrire, a parte qualche esercizio di tiro al bersaglio. Quello che mi manca sono applicazioni più "reali" come programmi di disegno o modellazione olografica. Ovviamente c'è ancora molta strada da fare. Tuttavia, sarà emozionante per i giocatori fino a Natale, perché per allora potrebbe essere integrato anche Steam VR. I creatori di "Revive Mod" hanno anche promesso che il trucco software per i giochi di Oculus Home potrebbe funzionare anche sugli occhiali Windows VR in futuro.

https://youtu.be/0AWhsBNU1jU

Tra l'altro, attualmente è possibile provare il sistema VR di Medion anche nel nuovo eSports Bar. eParadise a Zurigo Altstetten.

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT