La realtà virtuale conquista gli studi di architettura

Oltre all'industria del gioco, è sempre più evidente che il settore dell'architettura in particolare non può più evitare la VR. Sempre più progetti vengono realizzati in VR. La maggior parte degli architetti commissiona agenzie specializzate in VR.

Il BIM-Il clamore della realtà virtuale non ha ancora raggiunto il suo apice quando il prossimo megatrend raggiunge il mondo dell'architettura: La realtà virtuale. Gli architetti sono probabilmente una delle professioni per le quali la VR diventerà presto uno strumento standard indispensabile.

Grazie all'urbanizzazione e alla crescita industriale, la Svizzera è da tempo terreno fertile per gli architetti. Poiché attualmente lo sviluppo di applicazioni VR è ancora affidato per lo più ad agenzie specializzate in VR, non sorprende che anche queste ultime si stiano spingendo con decisione verso il mercato in questo momento. Abbiamo già sentito parlare di alcuni progetti (VRQ) o (Cupola visiva). La rapidità con cui si può realizzare una semplice applicazione è dimostrata dalla splendida storia della giovane imprenditrice Cécile Amstad e della sua società Amstad Digital.

E lo studio bernese Gauer Itten Messerli Architekten e lo studio Agenzia Zühlke si sono uniti e hanno sviluppato congiuntamente un'applicazione per la visita virtuale degli ambienti. L'applicazione fornisce un'impressione spaziale dell'edificio progettato, consentendo ai potenziali acquirenti e agli architetti stessi di sperimentare le stanze in modo realistico.

Particolarmente emozionante è il loro breve videoclip, in cui è possibile conoscere la collaborazione tra i due partner e avere una breve panoramica del progetto VR:

Fonte: Comunicato stampa

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT