Lufthansa investe nella realtà virtuale e aumentata

Lufthansa sta investendo maggiormente nella realtà virtuale e aumentata. In questo modo la compagnia sottolinea la crescente importanza della tecnologia e dimostra la sua versatilità.

"Abbiamo iniziato a guardare alla realtà virtuale fin dall'inizio", afferma il dottor Torsten Wingenter, Senior Director Digital Innovations di Lufthansa. Abbiamo già lanciato la VR Room a marzo rapportiche Lufthansa vuole utilizzare la VR principalmente per scopi di intrattenimento. In collaborazione con il Customer Experience Team di Lufthansa è stata sviluppata un'applicazione che consente di vedere chiaramente un paesaggio in 3D mentre lo si sorvola. Lufthansa ha anche un'app nel suo programma che consente ai passeggeri di sperimentare numerose destinazioni a 360°.

Lufthansa sta utilizzando la tecnologia in tutto il Gruppo in vari settori, tra cui vendite, formazione dei piloti, manutenzione e intrattenimento in volo. Un filmato prodotto in collaborazione con Samsung mostra ora tre delle aree di applicazione:

Più aggiornamenti attraverso la realtà virtuale

Da qualche mese Lufthansa vende upgrade al gate utilizzando la realtà virtuale. "Ad esempio, mostriamo ai passeggeri di Economy la nostra Premium Economy Class. Possono vedere quanto spazio in più hanno a disposizione con questa offerta", spiega Alexander Schlaubitz, Senior Vice President Marketing di Lufthansa.

Lufthansa utilizza oltre 300 occhiali VR in tutto il mondo con un'applicazione di vendita dell'agenzia 3spin ed è riuscita a ottenere un aumento degli upgrade fino al 50% come parte delle promozioni ai gate. "Grazie alla realtà virtuale, possiamo anche far vivere le destinazioni in modo completamente diverso e trasmettere in anticipo l'emotività del viaggio", afferma Schlaubitz.

Formazione dei piloti in qualsiasi momento e ovunque

Anche Lufthansa Aviation Training utilizza da un anno il Samsung Gear VR con un'applicazione di 3spin. "Abbiamo sviluppato un video interattivo che gli studenti di volo possono utilizzare per prepararsi ai loro primi voli internazionali", afferma Janna Bents, responsabile della formazione di Lufthansa. "Gli allievi piloti possono volare virtualmente verso i punti di riferimento pre-pianificati e ricevere informazioni". Il nuovo metodo consente agli studenti di volo di familiarizzare ancora meglio con la situazione in anticipo, spiega Bents.

Aeroplani in volo attraverso i padiglioni espositivi

Lufthansa ha recentemente utilizzato un HoloLens di Microsoft per presentare il nuovo A350 all'ITB. "Poiché non avevamo spazio nello stand per mostrare un intero aeromobile in modo impressionante, abbiamo deciso di farlo semplicemente volare attraverso la sala espositiva come un ologramma", spiega Thomas Hoger di 3spin.

Fonte: Comunicato stampa

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT